Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
ROME, feed RSS e Atom con Java
Scritto da Pierpaolo Cira il 04-07-2007 ore 13:03
Abbiamo già parlato su questo portale di ASP.NET RSS Toolkit 2.0 – un progetto che permette ad ASP.NET di pubblicare e gestire feed RSS – e di mod_atom, un modulo che implementa tutte le funzionalità lato server del protocollo Atom su server Web Apache.

A questi due progetti, bisogna aggiungere ROME. Ospitato sulla suite di collaboration di Sun Microsystems, ROME è un set open source per il parsing, la generazione e la gestione non solo di feed RSS, ma anche Atom, sviluppato da tre ingegneri Sun.

Basato sul famoso parser XML SAX e DOM, jdom, ROME supporta tra i vari formati RSS 0.90, RSS 0.91 Netscape, RSS 0.91 Userland, RSS 0.92, RSS 0.93, RSS 0.94, RSS 1.0, RSS 2.0, Atom 0.3 e Atom 1.0, e contiene anche alcuni sottoprogetti.

Tra questi non possiamo non citare ROME Modules, che permette di aggiungere a ROME il supporto per altre estensioni di feed come GeoRSS, Microsoft SSE e SLE, Google GData ecc.

Un altro piccolo progetto, sempre presente sullo stesso sito, che può essere utile se si decide di lavorare con ROME, anche se non distribuito con la sua ultima versione, è rome-eclipse-plugins. Come dice il nome stesso è un plugin per Eclipse, che permette di facilitare l'accesso a ROME e ad eventuali plug-in dipendenti.

Per gli interessati sono disponibili, oltre al download dei binari, anche i sorgenti, la documentazione realizzata con Javadoc e il Wiki ,in cui sono presenti, tra l'altro, articoli e tutorial.
Precedente: Infuria la guerra per gli open standard
Successiva: Alcune caratteristiche del formato XPS di Microsoft
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.204 secondi.