Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Atwood e Spolsky insieme per creare una nuova community di sviluppatori
Scritto da Emanuele Gianturco il 24-04-2008 ore 11:31
Seminario Intel
Sta per nascere un nuovo sito, che intende promuovere la formazione di una comunità di programmatori, che possa liberamente scambiare suggerimenti, idee, opinioni su argomentazioni tecniche.

Il sito si chiama stackoverflow ed è attualmente in costruzione. Gli ideatori del progetto sono due nomi noti ai lettori di Programmazione.it: Joel Spolsky e Jeff Atwood.

Le motivazioni di questa joint venture sono illustrate nei rispettivi articoli dei due ideatori. Nel proprio contributo, Spolsky spiega come dalle limitate vendite di libri tecnici, si deduce che i programmatori non ne acquistano molti, e probabilmente utilizzano la Rete per cercare informazioni utili alla loro attività. Ma spesso, effettuando ricerche, si finisce su siti tecnici che richiedono la registrazione o il pagamento di un abbonamento. Da qui l'idea di sviluppare questa comunità di programmatori.

Atwood, dal canto suo, nell'articolo Introducing Stackoverflow.com spiega che questo sito, che raccoglierà utili informazioni per i programmatori, intende aumentare così la conoscenza collettiva delle tematiche di programmazione.

I primi contenuti messi a disposizione sono dei podcast, che contengono le conversazioni telefoniche dei due noti programmatori, che settimanalmente intrattengono per parlare del progetto e di diverse altre cose. Qualche volontario si occupa anche di trascrivere su un wiki il contenuto audio dei podcast.

Data la fama, peraltro meritata, delle due personalità e visto l'ampio seguito che hanno i rispettivi blog, c'è da aspettarsi una forte adesione all'iniziativa, da parte di moltissimi programmatori dislocati in tutte le parti del mondo.
Precedente: L'accessibilità con Java, un'overview
Successiva: OSGi platform: le implementazioni (5/5)
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.203 secondi.