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Ascoltare il lettore MP3 in auto con la GROM Digital Interface
Scritto da Filippo Fadda il 03-06-2009 ore 14:37
Il presente articolo apparso come editoriale del numero 366 di Pensiero Digitale, la nostra newsletter, alla quale consiglio di iscrivervi. Lo riporto integralmente poich proprio in questi giorni nata una discussione sull'argomento sul portale iPhoneItalia.com.

In considerazione del successo riscosso da quegli articoli a puntate, dal taglio decisamente pratico, redatti dal collega Massimo Mazza, questa settimana vorrei parlarvi di un apparato che consente di utilizzare il vostro lettore MP3 in auto.

Gi da molto tempo sono infatti in commercio due tipologie di dispositivi: la economicissima audiocassetta MP3 ed il trasmettitore FM. Della prima esistono due modelli, con prezzi e caratteristiche differenti. La versione pi semplice, che si pu acquistare per pochi spiccioli direttamente dalla Cina, possiede un cavetto che termina con un classico jack per cuffia da collegare al vostro lettore. Quella pi costosa, dotata di un lettore per memorie SD ed MMC, la portate a casa con meno di 17 dollari.

Il principio di funzionamento della cassetta MP3 piuttosto semplice. La cassetta ovviamente non ha un nastro, ma trasmette il segnale su un elemento magnetico, che viene letto dalla testina del mangiacassette del vostro stereo, proprio come se si trattasse di un nastro. La qualit del suono riprodotto bassa, spesso con variazioni tra il canale destro e quello sinistro, che vi costringono ad agire sul controllo del bilanciamento. A volte capita che lo stereo non riesca neppure a leggere il segnale, soprattutto se disponete di un impianto con ricerca automatica dell'inizio del brano. Si tratta di una soluzione senz'altro economica, di fortuna, da utilizzare in presenza di un vecchio impianto o magari quando si viaggia in gruppo sull'auto di qualcun altro e non si vuole ascoltare la radio.

In commercio vi sono poi pi costosi trasmettitori FM, prodotti da tutte le marche. Il problema di questi trasmettitori che spesso la frequenza di trasmissione non regolabile. Accade pertanto che non sempre si riesca a sintonizzare la propria autoradio sulla frequenza di trasmissione, rendendo vano l'utilizzo del trasmettitore stesso. Inoltre, la presenza di un segnale pi forte su di una frequenza vicina, pu disturbare la trasmissione, poich la potenza del trasmettitore FM davvero bassa.

Molte delle nuove automobili supportano i lettori MP3, ma gran parte degli impianti stereo montati sulle auto prodotte sino a due anni fa non dispongono di tale predisposizione. Come se ci non bastasse ormai le macchine montano di serie l'autoradio e sostituirla non cos banale e talvolta neppure conveniente. Se possedete un impianto vetusto e/o non siete minimamente interessati alla qualit della riproduzione, allora l'economicissima cassetta MP3 far al caso vostro. Qualcuno per, come il sottoscritto, non contento delle prestazioni ottenibili attraverso i gadget di cui sopra, andr alla ricerca di soluzioni alternative. La prima quella di sostituire l'autoradio con una di nuova generazione, dotata della predisposizione per i lettori MP3; la seconda, pi allettante, quella di utilizzare un'interfaccia digitale prodotta da GROM.

L'installazione dell'interfaccia semplice, ma richiede comunque un po' di manualit: la suddetta va infatti collegata all'autoradio, attraverso i connettori posti sul retro della stessa, operazione che ci obbliga a smontare la console. Naturalmente vi sono diverse versioni, per consentirci di collegare tra loro quasi tutti i lettori MP3 e gran parte delle autoradio.

Sono supportati pressoch tutti i modelli delle seguenti marche: Acura, Audi, BMW, Chrysler, Dodge, Jeep, Honda, Lexus, Mercedes, Mazda, Rover, Scion, SEAT, Skoda, Toyota, VW. Siccome non tutti i lettori MP3 sono uguali, GROM produce tre differenti versioni della sua interfaccia digitale: USB MP3 car kit, iPod Digital Interace, AUX Digital Interface. Si va dai 55 dollari della AUX Digital Interface sino ai 125 della pi costosa USB. Io ho personalmente acquistato quella per iPod, al costo di 89 dollari, disponibile a sua volta in due versioni: v1 e v2.

Come funziona? Dipende. Quella per iPod si connette all'autoradio utilizzando la CD changer port: il segnale in digitale proveniente dall'iPod viene convertito in analogico dal DAC della GROM. Il DAC usa il codec VS1033, di cui di seguito le caratteristiche:
  • DAC Resolution 18 bits
  • Total Harmonic Distortion THD 0.1% 0.3%
  • Dynamic Range (DAC unmuted, A-weighted) IDR 90 dB
  • S/N Ratio (full scale signal) SNR 70 dB
  • Interchannel Isolation (Cross Talk) 50 75 dB
  • Interchannel Isolation (Cross Talk), with GBUF 40 dB
  • Interchannel Gain Mismatch -0.5 0.5 dB
  • Frequency Response -0.1 0.1 dB

La qualit del suono varia dunque in funzione del bit rate di ogni singolo file MP3. Vi ricordo che il bit rate si sceglie nel momento in cui rippate un CD. Io di solito effettuo le conversioni da CD a MP3 a 256 kbps, pertanto la qualit generale si avvicina di molto a quella del CD. Penso che in auto non si riesca ad apprezzare la differenza. Una buona parte naturalmente la fa anche il DAC (Digital Audio Converter) della GROM o dell'interfaccia che avete acquistato.

Dove comprare la GROM Digital Interface? Inutile dire che non esiste un distributore italiano (c' persino in Bulgaria...), ma possibile comunque acquistarlo on line da In Dash PC, pagando via PayPal. Al prezzo di listino vanno aggiunte le spese di spedizione e quelle doganali, che lo ricordo si applicano sul totale. Io ho pagato circa 20 Euro tra oneri doganali e postali, pi 34 dollari di spedizione. A conti fatti circa 117 Euro.

L'ostacolo pi grande pu essere rappresentato dall'installazione, ma in Rete sono disponibili guide per ogni auto, che spiegano con tanto di illustrazioni come smontare la console. Il collegamento banale, non si pu sbagliare.

La GROM non l'unica interfaccia disponibile in commercio. Prodotti similari sono commercializzati da DICE Electronics e da iSimple Solutions.

Buon tweaking a tutti!
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Intervento di Giovanni F a.k.a. giomini del 03-06-2009 ore 17:30, Fondi (LT)
Plebeo
Plebeo
(35 interventi)
Iscritto il 19-05-2005
se uno ha un p di manualit pu fare anche come me a praticamente zero, visto che si pu fare tutto con pezzi riciclati

1) aperto l'autoradio
2) individuata la connessione analogica del lettore cassette
3) saldato vicino a tale connessione un filo (eventualmente tramite un trimmer o un potenziometro per regolare il volume di ingresso che potrebbe essere troppo alto) e un jack femmina.
4)"attaccato" questo aggeggio all'uscita analogica del lettore che si preferisce

per far camminare questo coso basta mettere una cassetta senza nastro o far scattare il meccanismo interno alla radio, in modo da sentire dalla "cassetta"

poi se uno ha un p pi voglia pu inventare cose pi belle tipo connettori a scomparsa etc.
Intervento di Filippo Fadda a.k.a. dedalo del 03-06-2009 ore 18:08, Capriata d'orba (AL)
Duca
Duca

(1994 interventi)
Iscritto il 03-04-2001
giomini ha scritto:
se uno ha un p di manualit pu fare anche come me a praticamente zero, visto che si pu fare tutto con pezzi riciclati

1) aperto l'autoradio
2) individuata la connessione analogica del lettore cassette
3) saldato vicino a tale connessione un filo (eventualmente tramite un trimmer o un potenziometro per regolare il volume di ingresso che potrebbe essere troppo alto) e un jack femmina.
4)"attaccato" questo aggeggio all'uscita analogica del lettore che si preferisce

per far camminare questo coso basta mettere una cassetta senza nastro o far scattare il meccanismo interno alla radio, in modo da sentire dalla "cassetta"

poi se uno ha un p pi voglia pu inventare cose pi belle tipo connettori a scomparsa etc.
In commercio si trovano ad un paio di Euro delle cassette con un filo ed un jack da collegare all'uscita cuffie del lettore MP3. Se nell'auto c' un lettore mangianastri, allora questa la soluzione pi economica, come del resto spiego nell'articolo, ma la resa qualitativa decisamente scadente.

La GROM funge unicamente da interfaccia tra il dato, in digitale, che arriva dal lettore MP3 ed il DAC dell'autoradio. Probabilmente converte da MP3 a WAV affinch il DAC si occupi poi della conversione, a sua volta, digitale analogica. Ovviamente la qualit eccellente ed il costo mi pare comunque contenuto.

La tua soluzione implica comunque che la conversione venga fatta dal lettore MP3. Usi poi la sua uscita cuffie, che certamente non il massimo ed gi di per s minimamente amplificata, in pi ci aggiungi il rumore della cassetta che deve comunque essere in "play" per permettere al sistema di funzionare. Se hai una vecchia Panda va benissimo, ma se hai un buon impianto non proprio la soluzione pi appropriata.
Intervento di Giovanni F a.k.a. giomini del 03-06-2009 ore 19:26, Fondi (LT)
Plebeo
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(35 interventi)
Iscritto il 19-05-2005
dedalo ha scritto:
La tua soluzione implica comunque che la conversione venga fatta dal lettore MP3. Usi poi la sua uscita cuffie, che certamente non il massimo ed gi di per s minimamente amplificata, in pi ci aggiungi il rumore della cassetta che deve comunque essere in "play" per permettere al sistema di funzionare. Se hai una vecchia Panda va benissimo, ma se hai un buon impianto non proprio la soluzione pi appropriata.

io l'ho fatto per togliermi lo sfizio, comunque la qualit non malaccio, sicuramente migliore di quella del convertitore a cassetta, perch cos il segnale passa attraverso un filo conduttore senza testine ecc. volendo si potrebbe anche fare in modo da escludere, con qualche interruttore o altro, il segnale proveniente dalla testina, in modo da eliminare anche altri eventuali disturbi esterni.
credo che per il mio sia una soluzione un p troppo da smanettoni, bisogna aprire la radio (che se di serie bisogna farsi la croce) e fare un paio di saldature. inoltre il pubblico diverso da quello del sistema di grom. quel sistema fatto per autoradio con dac integrato. allo stereo che ho modificato l'unico circuito digitale era quello che gestisce il display XD

per il resto spazio alla creativit!
Intervento di Filippo Fadda a.k.a. dedalo del 15-06-2009 ore 16:17, Capriata d'orba (AL)
Duca
Duca

(1994 interventi)
Iscritto il 03-04-2001
Ho aggiornato l'articolo con nuove informazioni sul DAC della GROM e sulla disponibilit di alternative d'altri produttori.
Intervento di Giovanni F a.k.a. giomini del 16-06-2009 ore 23:43, Fondi (LT)
Plebeo
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Iscritto il 19-05-2005
dedalo ha scritto:
Ho aggiornato l'articolo con nuove informazioni sul DAC della GROM e sulla disponibilit di alternative d'altri produttori.
grazie! :)
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