Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicit� Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Google Analytics si rinnova
Scritto da Lorenzo Motti il 22-10-2009 ore 09:49
Questo marted, Google ha annunciato l'aggiunta di una discreta quantit di nuove caratteristiche al suo Analytics, un tool per l'analisi delle statistiche relative ai siti web, utilizzabile gratuitamente.

Per testarlo, infatti, sufficiente registrarsi e poi copiare un piccolo script nella propria home page: lo strumento, che gi assicurava una raccolta di dati molto dettagliata, dall'altro ieri permette ricerche e indagini ancora pi raffinate sul proprio sito. Molto interessante, per chi volesse imparare di pi su questo utile applicativo, l'apposito canale su YouTube, al quale ci riferiremo in questo excursus.

Due innovazioni importanti, per quanto riguarda le ricerche personalizzate, sono l'Advanced Table Filtering e le Multiple Custom Variables. Il primo frutto dell'abilit di Google nella ricerca fra tonnellate di keyword: da oggi, l'individuazione dei dati all'interno delle molte tabelle statistiche collezionate, pu essere effettuata tramite pi parametri; per capire cosa intendo, basta e avanza il video esemplificativo.

La seconda un'evoluzione della precedente Custom Segmentation, ma permette di definire pi variabili: mentre dei custom segment definiti ne rimaneva operativo solo uno alla volta, delle nuove variabile ne possiamo aggiungere una quantit teoricamente infinita (in pratica, 50.000). Tali variabili sono del tutto simili a quelle classiche della programmazione: hanno un loro scope, che pu essere a livello di pagina vista, di singola visita e di singolo visitatore, e possono contenere il valore che pi interessa, ad esempio la nazionalit del visitatore, o il tempo medio passato su una data pagina. Si pu approfondire l'argomento nella pagina dedicata su Google code.

Altro nuovo punto, oggi pi che mai importante, quello che colma la lacuna riguardante i dispositivi mobili: Analytics pu adesso essere usato per i siti destinati a tali periferiche, sempre con l'aggiunta di un semplice snippet di codice. Si ottiene anche il vantaggio di poter misurare l'utilizzo delle webapp, utile a livello di marketing. Sono supportati PHP, Perl, JSP e ASPX.

Si termina con un pizzico di intelligenza artificiale: chi ha usato questo strumento conosce il suo livello di complessit, e la difficolt di accorgersi della variazione di determinati trend, che possono risultare importanti. Analytics Intelligence ci pu avvertire del fatto che la pagina delle nostre foto sta subendo un drastico calo di interesse, o che per una settimana, il nostro sito stato invaso di visite dalla Polonia. E siccome non tutti questi avvenimenti possono interessarci, dulcis in fundo, tramite la funzione Custom Alerts possiamo addestrare Analytics di cosa informarci, e come farlo. Anche per questo aspetto, non poteva mancare il relativo filmato.
Precedente: In Cina una rete metropolitana a crittografia quantistica
Successiva: Bing SDK versione 2, la documentazione e qualche esempio d'uso (3/3)
Copyright Programmazione.it™ 1999-2015. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.203 secondi.