Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Un add-on, un nuovo gateway IMAP e il supporto completo a UTF-8 in ZCP 7
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 28-06-2011 ore 09:37
Seminario Intel
Arriva la settima release di Zarafa Collaboration Platform (ZCP), un groupware basato su Linux, che offre l'accesso IMAP/POP3, un gateway CalDAV, un'integrazione MAPI nativa con Outlook e il client WebAccess. Quest'ultimo, dal punto di vista visuale, è basato su Outlook 2003 e offre quasi tutte le funzionalità che si trovano in Outlook Web Access.

ZCP è un prodotto commerciale, ma è rilasciato anche sotto la licenza Affero GPL v3; nella versione open source però oltre a permettere l'accesso a soli 3 client Outlook mancano tutta una serie di funzionalità tra cui: il supporto del BlackBerry Enterprise Server; quello all'High Availability, al Multi-tenancy e quello multiserver.

Questa nuova major release della ZCP si presenta con il supporto completo all'UTF-8 e implementa un nuovo gateway IMAP che aumenta considerevolmente le prestazioni rispetto alla versione precedente, oltre a garantire una migliore compatibilità per gli utenti che utilizzano client IMAP generici, come ad esempio Thunderbird o Mail di Apple.

Altri cambiamenti riguardano il miglioramento del sistema di logging e il supporto del linguaggio Python per consentire un accesso MAPI completo alla piattaforma. Insieme alla versione 7 di ZCP è stata rilasciata inoltre la release 1.0 di Zarafa Archiver, un add-on disponibile solo per le edizioni Professional ed Enterprise, che permette lo spostamento dei vecchi messaggi su storage più lento ed economico, mantenendo in questo modo sempre al massimo le prestazioni dello storage principale.
Precedente: La storia e il futuro di ELIZA
Successiva: CoffeeScript, un linguaggio che si compila in JavaScript
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.193 secondi.