Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Realizzazione di filmati interattivi con Mozilla Popcorn
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 10-11-2011 ore 09:07
Intel Parallel Studio XE 2015
Mozilla ha annunciato il rilascio della versione 1.0 di Popcorn, un framework open source basato su HTML5, che consente di realizzare filmati interattivi con news RSS, post Twitter, finestre informative o anche altri video, integrando il tutto con effetti visuali avanzati.

Popcorn si divide in due componenti principali: Popcorn.js, che è il framework vero e proprio basato su JavaScript e utilizzabile solamente dagli sviluppatori, e Popcorn Maker, un tool visuale via Web, anch’esso rilasciato come prodotto open source, che con semplici clic e con tanto di timeline, permette di creare facilmente video con effetti multimediali sfruttando la potenza del framework; esso è indirizzato a tutti i creativi che non hanno esperienza di programmazione.

Da un punto di vista tecnico Popcorn.js utilizza le proprietà, i metodi e gli eventi presenti nella classe HTMLMediaElement, incapsulando tutto all’interno di un’API facile da imparare e utilizzare, fornendo inoltre un sistema a plug-in per consentire alla comunità di sviluppatori di aggiungere funzionalità. Già adesso sono presenti dozzine di plug-in che spaziano dal supporto a Twitter, a Google Maps passando per eventi multimediali, ecc.

Il progetto della fondazione Mozilla non è un oggetto a sé, ma è un ecosistema in continua espansione; Popcorn.js infatti è solo il cuore che sta dietro ad altri progetti e librerie, come ad esempio:
Seriusly.js, una libreria di effetti per video che usano WebGL; sequencer.js, un metodo per concatenare oggetti multimediali in una singola sequenza; Instappoppin, un approccio user-friendly per progettare esperienze utente basate sul framework; butter.js, un'API per aiutare nello sviluppo di applicazioni basate su Popcorn e che è usata direttamente per Popcorn Maker; Popcorn Kernel, un semplice web server per realizzare esperienze client-server basate su Popcorn.

La release 1.0 è stata rilasciata in concomitanza con la presentazione mondiale di un documentario, realizzato in seno al progetto One Milionth Tower promosso dal National Film Board of Canada, che sfrutta pesantemente le funzionalità del toolkit multimediale mostrandone appieno tutte le potenzialità.
Precedente: Le basi di HTML5 per sviluppatori ASP.NET
Successiva: Apache Harmony finisce in soffitta
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.194 secondi.