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Introducing HTML5 Game Development
Recensito da Fabio Carucci il 11-02-2013 ore 12:08
Copertina ISBN: 9781449315177
Autori: Jesse Freeman
Editore: O'Reilly
Lingua: Inglese
Anno: 2012
Pagine: 122
Allegati: Nessuno
E' uno dei libri pi corti che abbia mai letto, ma ci non tragga in inganno il lettore, poich in cento pagine l'autore Jesse Freeman riuscito a condensare tutti gli elementi, le nozioni e gli esempi che servono per iniziare a sviluppare un gioco semplice e di base con HTML5 e l'aiuto di ImpactJS; quest'ultimo, per chi non lo sapesse, un ambiente di sviluppo per JavaScript e HTML5 focalizzato sullo sviluppo di giochi.
Il taglio del libro fortemente introduttivo quindi dedicato a chi non conosce HTML5 ma vuole impararlo utilizzando esclusivamente come ambiente di sviluppo ImpactJS.

Il libro contiene nove capitoli di cui cinque dedicati allo sviluppo di un gioco; i primi tre capitoli, in tutto ventisei pagine, introducono Impact, spiegano cosa sono gli sprite e spritesheet e la loro importanza in un gioco, infine una brevissima introduzione al game design.

Le quasi cinquanta pagine del quarto capitolo illustrano, fase per fase, la realizzazione di un gioco a piattaforme e la creazione dei livelli utilizzando l'editor apposito Weltmeister.

I successivi tre capitoli sono in realt, data l'esiguit del numero di pagine ciascuno, delle piccole appendici al precedente capitolo e accennano all'aggiunta di testi ed effetti sonori nel gioco, alla creazione delle schermate di avvio e conclusione e alla gestione dei cossiddetti HUD, ossia dei pannelli che informano sui punteggi del giocatore.

L'ottavo capitolo fornisce informazioni riguardo al debugging del gioco con ImpactJS, alla protezione e alla eventuale conversione del gioco per iOS.
proLibro introduttivo all'HTML5 con Impact che permette comunque la realizzazione di un piccolo gioco completo.
controNessuno.
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Intervento di Paolo Savoldi a.k.a. piesse78 del 11-02-2013 ore 23:33, Montirone (BS)
Plebeo
Plebeo
(7 interventi)
Iscritto il 30-05-2008
Sono un po' perplesso, nell'articolo avrei almeno accennato al fatto che ImpactJS non gratuito ma costa 99 dollari.

Sicuramente sembra un prodotto che li vale tutti, e ci spiega anche la brevit del libro: gran parte della "fatica" demandata al framework.

Sull'argomento comunque un programmatore "smanettone" non ha che l'imbarazzo della scelta: ci sono decine, se non centinaia di framework open-source gratuiti e molto validi.

http://ntt.cc/2011/01/31/66-open-source-javascript-game-engine-for-serious-developers.html
Intervento di Filippo Fadda a.k.a. dedalo del 11-02-2013 ore 23:43, Capriata d'orba (AL)
Duca
Duca

(1994 interventi)
Iscritto il 03-04-2001
Avevo segnalato all'autore della recensione di approfondire, ma non ha voluto aggiungere altro. In effetti il libro breve, ma qualcosa di pi si poteva dire.
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