Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicit� Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
ReIndex, la nuova piattaforma di P.it è open source
Scritto da Filippo Fadda il 17-09-2015 ore 22:11
Parallel Studio
Cari lettori,

finalmente trovo il tempo di aggiornarvi sul futuro di Programmazione.it.

Recentemente ho reso pubblici i sorgenti di ReIndex, una piattaforma open source, rilasciata con licenza Apache 2.0, creata per essere usata nella nuova versione di Programmazione.it. Una versione preliminare può essere visionata su Programmazione.me. La piattaforma è ancora in fase di sviluppo, ed il sito di staging può essere inaccessibile o non funzionante.

La piattaforma supporta le seguenti funzionalità:

Domande e risposte
La piattaforma permette ad un qualunque utente registrato di interrogare la comunità ponendo i propri quesiti. Il sistema è mutuato da quello di Stack Overflow. Ciascun utente può fornire una ed una sola risposta per ogni domanda. Le domande posso essere bloccate o protette per prevenirne la modifica e l'inserimento di ulteriori risposte. E' altresì possibile inserire commenti sia sulle domande (per avere dei chiarimenti) che sulle risposte.

Articoli
Tutti gli articoli di Programmazione.it saranno disponibili anche sulla nuova versione. Tutorial ed articoli su più pagine sono adesso disponibili come unica pubblicazione suddivisa per paragrafi.
E' consentita la pubblicazione di nuovi articoli, ma i contenuti verranno verificati attraverso un processo di revisione paritetica dai moderatori eletti tra i membri della comunità stessa.

Libri
il discorso fatto per gli articoli vale anche per le recensioni dei libri. Tuttavia sarà possibile, per chiunque, pubblicare la recensione di un libro. Ogni utente può pubblicare una singola recensione, ma per ogni libro potranno essere presenti più recensioni.

Links
In via di sviluppo la possibilità di inserire link utilizzando il formato oEmbed.

Versioning
Su tutti i contenuti è disponibile un controllo di versione, in quanto gli stessi possono essere modificati, oltre che dall'autore, anche da altri utenti.

Peer reviewing
Eventuali modifiche agli articoli, alle domande e più in generale ai contributi sono sottoposte ad un processo di revisione paritaria: più utenti decidono democraticamente se accettare o rifiutare le modifiche apportate.

Tags and synonyms (la fusione è supportata)
La piattaforma supporta sia i tag che i sinonimi. E' cioè possibile usare alternativamente .net e dotnet. E' altresì possibile, in qualunque momento, aggiungere un tag come sinonimo di un altro tag. Per esempio, inizialmente .net e dotnet sono due tag separati, poiché creati in momenti differenti, ma successivamente dotnet può diventare un sinonimo di .net, in modo che tutti e due i nomi possano essere usati, ma si riferiscano sempre allo stesso tag.

Autenticazione per mezzo di OAuth2 con i seguenti providers: Facebook, LinkedIn, Google+ e GitHub
Il sistema supporta l'autenticazione tramite i più noti social network. Twitter non è supportato perché non fornisce l'e-mail. Nel caso un utente sia già registrato con una e-mail autenticata da uno dei suddetti providers (ammesso che il provider sia affidabile e non tutti lo sono), viene automaticamente riconosciuto.

Markdown
ReIndex non utilizza i BBCode, bensì Markdown nella versione GitGub-Flavored. Tutti i contenuti di P.it, dagli articoli ai commenti sono stati convertiti con un apposito convertitore che ho scritto, anch'esso open source.

Syntax highlighting
La piattaforma supporta il syntax highlithing ed integra CodeMirror, un editor in grado di effettuare il syntax highlighting dello stesso Markdown. Pertanto sarà più semplice scrivere, sia perché la sintassi è più immediata, sia perché l'editor evidenzia le parole in grassetto, in corsivo, i link, ecc.

Temi
ReIndex supporta i temi! Ebbene sì, esattamente come fa WordPress, con la differenza che i temi non sono scritti in PHP, poiché ReIndex utilizza Volt, un template engine. Il supporto ai temi è già attivo. Al momento il solo tema disponibile è ReBoot, il tema che verrà utilizzato da Programmazione.it.

Plugins
Ho anche già imbastito un sistema per l'uso di eventuali plugins.

A che punto siamo? La parte server side è completa al 90%, mentre c'è ancora del lavoro da fare su ReBoot per l'integrazione del codice. Ho deciso di rimuovere il sistema di assegnazioni dei badges perché avrebbe aggiunto una complessità notevole al sistema. Penso sia una cosa che eventualmente si possa fare, se necessario, in un secondo tempo. Rimane invece attivo il sistema reputazionale.
Probabilmente in una successiva versione sarà possibile inserire foto, album e semplici snippets di codice.

Se avete voglia e tempo di contribuire, se conoscete davvero bene JavaScript, CSS e HTML, allora mandate una mail a redazione@programmazione.it.
Precedente: Fine dei disservizi
Successiva: Sviluppare con il Kit per sviluppatori commerciali IoT di Intel
Copyright Programmazione.it™ 1999-2016. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.122 secondi.