Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicit� Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Qual è il gateway IoT di Intel più adatto a te?
Scritto da Joseph W. il 11-01-2016 ore 19:02
Intel Code Modernization Workshops 2016
Spesso ci viene chiesto come scegliere il giusto gateway per le proprie specifiche esigenze. Esistono diversi costruttori che dispongono di prodotti per i settori industriali più disparati. Ciò nonostante si pone ancora la domanda: come scelgo quello giusto?

La prima cosa che consigliamo è di guardare al tuo progetto e alle caratteristiche di progettazione. Basterebbe questo per restringere il campo della scelta a un solo modello. Se devi lavorare a un progetto per il settore automobilistico, esistono alcuni costruttori specializzati in gateway da utilizzare nei trasporti e nell’automobilismo. Perciò, rapportando il progetto ai settori industriali più indicati, sarà possibile semplificare la scelta.

In secondo luogo potresti prestare attenzione alle richieste di elaborazione e di memoria. I Gateway IoT di Intel® sono disponibili con processori da single core fino a quad core. Generalmente, se ci sono più processori, sia la RAM che il supporto di memoria flash aumentano in proporzione. Se scegli un modello multi-core, ricorda di sfruttare al massimo le prestazioni elevate del tuo hardware all’interno del tuo codice.

Un altro fattore chiave riguarda i tuoi I/O. Lo scopo di un gateway è quello di collegare molti sensori a un singolo dispositivo. Se hai scelto i tuoi sensori, individua il loro protocollo di comunicazione di rete e il tipo di connessione preferita e abbinali con un modello di gateway della potenza necessaria. È possibile anche utilizzare un adattatore per assegnare al tuo sensore la connettività più appropriata. Trovare un connubio tra connettività, protocollo e hardware del gateway da te desiderati aiuta a trasformare un problema difficile in una faccenda semplice da risolvere.

Abbiamo trattato diversi elementi chiave nella scelta del giusto hardware del gateway, ma esistono decine di altri fattori da prendere in considerazione per determinare con precisione la scelta più adeguata. I vincoli di potenza, le periferiche, il fattore di forma, i supporti, le esigenze di raffreddamento e molte altre accortezze possono certamente giocare un ruolo chiave.

Scopri le offerte sui gateway IoT per confrontare le funzionalità e le necessità. Scoprite come portare i vostri progetti al livello superiore grazie a Intel IoT Commercial Developer Kit. Costruite e rilasciate le vostre soluzioni connesse utilizzando Intel IoT Gateway.

Per ulteriori informazioni sullo sviluppo di oggetti connessi, visitateIntel Developers IoT Zone. Potrete trovare altri suggerimenti, consigli e lo scambio di esperienze nella documentazione e il supporto di Intel .
Precedente: Tutte le soluzioni IoT partono da un prototipo semplice
Successiva: Un hackathon per imparare ad usare la scheda Intel Edison
Copyright Programmazione.it™ 1999-2016. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.108 secondi.