Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Alessandro Piccarolo"» ha prodotto 261 risultati, per un totale di 27 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Creare una nuvola di tag in ASP.NET
Scritto da Alessandro Piccarolo il 11-01-2012 ore 12:52
Un tag cloud (noto anche come word cloud) è una rappresentazione visuale di dati testuali, normalmente utilizzati nei siti web e nei blog per fornire, a colpo d'occhio, agli utenti l'insieme delle parole chiave — i tag appunto — che caratterizzano un dato sito. In particolare, l'importanza — il peso di ciascun tag — (ad esempio con riferimento al numero di post di un blog in cui un tag compare) viene evidenziata utilizzando opportunamente la dimensione e il colore del font impiegato per... (continua)
Il Video Player Sample di Google ora è open source
Scritto da Alessandro Piccarolo il 09-01-2012 ore 03:32
Ci sono novità nell'ambito dei media player da parte di Google: il colosso di Mountain View ha infatti recentemente annunciato di aver rilasciato, in modalità open source (sotto Apache License 2.0), il codice del proprio video player HTML5, noto come Video Player Sample. Si tratta di un'applicazione web per la riproduzione di contenuti video (alla stregua ad esempio di 60 Minutes disponibile su Chrome Web Store) che può essere utilizzata così com'è (quindi un player video elementare) o... (continua)
Un concorso per giochi sviluppati con HTML5
Scritto da Alessandro Piccarolo il 02-01-2012 ore 02:22
Pokki è un app store per il sistema operativo Windows, che consente di avere a disposizione, sul proprio desktop o sul proprio laptop, lo stesso ambiente di accesso alle applicazioni attualmente disponibile sugli smartphone. Diverse applicazioni nate per essere eseguite in modalità Web-based, ossia attraverso un browser web, sono ora disponibili anche in formato di applicazione scaricabile ed eseguibile indipendentemente dal browser: tra quelle al momento disponibili su Pokki si possono, ad... (continua)
Come proteggere le sezioni del file Web.config
Scritto da Alessandro Piccarolo il 30-12-2011 ore 04:35
All'interno di un file Web.config, ovvero il file di testo contenente le informazioni di configurazione delle risorse ASP.NET, è prassi comune utilizzare la sezione connectionStrings per memorizzare delle informazioni relative alla connessione con il database utilizzato. Tuttavia, poiché questa stringa di connessione normalmente contiene dei dati personali (quali ad esempio il nome utente e la password utilizzati per connettersi al database), occorre adottare qualche accorgimento affinché tali... (continua)
Dispositivi ottici di navigazione che funzionano con un dito
Scritto da Alessandro Piccarolo il 30-12-2011 ore 04:15
Le ultime generazione di dispositivi elettronici di tipo consumer, quali smartphone e tablet PC, adottano delle soluzioni tecnologiche che hanno cambiato completamente il modo in cui l'utente interagisce con essi. Ciò che prima era solamente uno strumento per telefonare e inviare SMS, è diventato oggigiorno un dispositivo mobile multimediale, che consente di accedere a Internet (e di conseguenza alla propria e-mail, ai social network e via discorrendo), di ascoltare la musica o vedere i video... (continua)
Gli hacker non vanno in vacanza
Scritto da Alessandro Piccarolo il 29-12-2011 ore 07:51
Se in questo periodo di festività natalizie e di fine anno molti programmatori possono concedersi un (meritato) periodo di riposo, la stessa cosa può non valere per i responsabili e gli addetti alla sicurezza dei server, che ospitano un sito web. Infatti, un post recentemente pubblicato sul blog di CloudFlare, azienda fornitrice di servizi basati su cloud, che consentono di velocizzare e di rendere più sicuro un sito web, ha fornito i risultati di un'analisi condotta su 100.000 server e relativa... (continua)
OpenXava 4.3, novità nello sviluppo di applicazioni AJAX
Scritto da Alessandro Piccarolo il 29-12-2011 ore 03:33
OpenXava è un framework Java che utilizza la tecnologia AJAX per offrire agli sviluppatori un ambiente per il Rapid Development di applicazioni web, particolarmente indicato per l'ambiente enterprise. Il vantaggio principale di questo framework consiste nel fatto di permettere al programmatore di concentrarsi esclusivamente sulla scrittura di semplici entità di tipo JPA (Java Persistence API) utilizzando come linguaggio di programmazione Java o Groovy, senza doversi preoccupare della... (continua)
Microsoft Tag supporta la tecnologia NFC e i codici QR
Scritto da Alessandro Piccarolo il 21-12-2011 ore 07:31
Microsoft Tag è la tecnologia sviluppata dalla casa di Redmond per gestire il proprio formato di codici a barre bidimensionali, noto appunto come Tag, e utilizzati dalle aziende per fornire ulteriori informazioni a proposito di un dato prodotto (per esempio l'indirizzo Web del sito dell'azienda produttrice). Disponibile come app per i dispositivi di tipo mobile da più di un anno e mezzo, Microsoft Tag è stata recentemente arricchita di due nuove funzionalità importanti, relative al supporto dei... (continua)
Provare WebGL tramite WebGL playground
Scritto da Alessandro Piccarolo il 19-12-2011 ore 03:30
WebGL è una libreria grafica 3D, che permette di utilizzare JavaScript per sviluppare dei programmi di grafica tridimensionale direttamente all'interno di un browser web. Coloro ai quali un approccio diretto all'utilizzo di tale libreria può risultare un po' ostico, potrebbero dare uno sguardo a un nuovo progetto ribattezzato WebGL playground. Fondamentalmente, si tratta di un servizio online di sviluppo web, che consente di inserire il codice del proprio script WebGL per vederne... (continua)
Scoprire le vulnerabilità alle SQL Injection delle applicazioni web
Scritto da Alessandro Piccarolo il 16-12-2011 ore 08:30
Con il termine SQL injection si suole indicare una tecnica di iniezione di codice sovente utilizzata per sfruttare delle falle di sicurezza eventualmente presenti nelle webapp; essa prevede di inserire nei campi dei form web delle opportune istruzioni SQL contando sul fatto che tali istruzioni, o perché vengono parsificate in maniera errata grazie alle particolari sequenze di escape in esse contenute, o a causa di un debole controllo sui tipi dei dati in esse presenti da parte del codice di... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Seminario Intel
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.06 secondi.