Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicit� Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Christian Bencivenni"» ha prodotto 225 risultati, per un totale di 23 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Un tutorial su XUL: alberi dinamici (19/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 23-04-2009 ore 07:45
Come visto nellarticolo precedente XUL possiede un elemento specifico per la creazione di strutture ad albero dinamiche, che pu essere o meno utilizzato anche per la generazione di tabelle. Approfondiamo ora largomento con alcuni esempi pi specifici e alcune varianti. Abbiamo detto che potrebbe capitare di fare un po di confusione tra alberi e tabelle, considerato che gli strumenti per realizzarli sono gli stessi. Abbiamo visto che per creare una struttura ad albero necessario inserire...(continua)
Un tutorial su XUL: alberi (18/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 17-04-2009 ore 11:44
Loggetto tree un componente pensato per visualizzare dinamicamente i dati; il contenuto e la struttura varia fin dallinizio e durante le varie fasi del processo lavorativo. Esso pu assomigliare a una lista, a una tabella o, appunto, a una struttura ad albero. Contrariamente alla listbox per la struttura delloggetto divisa tra la parte visualizzata, loggetto tree, e il contenuto dinamico, treeview. Cominciamo ad analizzare lelemento tree: treecols e treecol sono sostanzialmente...(continua)
Un tutorial su XUL: barre degli strumenti (17/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 06-04-2009 ore 11:43
Una toolbar un componente (in termine tecnico spesso viene indicata anche come widget) delle pi usate interfacce utente; di solito una barra orizzontale o verticale, che raccoglie, sotto forma di icone, i collegamenti alle funzioni pi usate di un software. La maggior parte degli applicativi, e anche alcuni provider di servizi come Google o eBay, mettono a disposizione gratuitamente una barra degli strumenti da integrare nel proprio browser, tramite la quale utilizzare diverse funzioni per...(continua)
Un tutorial su XUL: menu evoluti (16/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 01-04-2009 ore 13:03
Nel capitolo precedente di questo tutorial su XUL abbiamo dato una prima occhiata ai menu, componenti indispensabili di ogni interfaccia grafica. Dopo i fondamenti visti nella precedente lezione, che ci hanno permesso di disegnare un menu rudimentale, vediamo ora alcune varianti per avere a disposizione uno strumento pi funzionale e pratico da utilizzare. Abbiamo precedentemente introdotto i componenti menu e menuitem: il primo definisce le singole voci del menu e il secondo le funzioni di...(continua)
Un tutorial su XUL: un primo approccio ai menu (15/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 31-03-2009 ore 09:49
Una delle componenti pi comuni in qualunque programma o applicazione orientata allinterazione con un utente finale quella di menu, ovvero barre formattate di accesso a funzioni predefinite. Dato che lobiettivo fondamentale di XUL proprio quello di realizzare interfacce evolute, esistono componenti sviluppate appositamente per questo compito e specializzate nella generazione di barre e menu a seconda delle esigenze dello sviluppatore. Cominciamo quindi dicendo che loggetto radice, quando...(continua)
Un tutorial su XUL: liste e tabelle (14/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 27-03-2009 ore 11:01
Una componente fondamentale per lideazione di uninterfaccia utente la schematizzazione tramite liste e tabelle. Come gli sviluppatori web sanno bene, questi approcci hanno caratterizzato anni di lavoro e molte pagine, oltre al cambio generazionale tra Web 1.0 e 2.0. Prima di passare alla realizzazione di menu, altra componente fondamentale di uninterfaccia evoluta (e argomento del prossimo contributo), approfondiremo le possibilit di XUL riguardo alle tabelle e alle liste. Cominciamo...(continua)
Un tutorial su XUL: le immagini (13/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 24-03-2009 ore 10:57
Proprio come abbiamo visto nel capitolo precedente dedicato al testo, in qualunque pagina, pulsante o componente grafica dellinterfaccia possibile inserire delle immagini. Il codice pi elementare per aggiungere unimmagine allinterfaccia specificandone lURL:
Ovviamente in questo caso limmagine deve essere nella stessa posizione del file .xul dellinterfaccia. Alternativamente possibile fornire indirizzi relativi o assoluti, sia in locale che via Web....(continua)
Un tutorial su XUL: etichette e testo (12/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 19-03-2009 ore 12:22
Nei capitoli precedenti abbiamo cominciato a lavorare sulle interfacce dando una prima schematizzazione grafica dellapplicazione e cominciando a parlare di eventi associati a pulsanti. Il metodo pi ovvio per comunicare con lutente finale comunque il contenuto, quindi, prima di proseguire nel nostro tutorial su XUL, approfondiamo l'argomento testo. Facendo un paragone con HTML, per permettere allutente di immettere testo ci servirebbe un oggetto equivalente al tag input. La controparte di...(continua)
Un tutorial su XUL: bottoni (11/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 18-03-2009 ore 10:37
Nel contributo precedente abbiamo cominciato a costruire semplici interfacce utente in XUL schematizzandone la struttura in blocchi. Ma cosa sarebbe uninterfaccia senza bottoni a cui applicare funzioni e comandi? Il prossimo passo sar quindi lanalisi dei bottoni e della gestione degli eventi ad essi associati. Il componente XUL per disegnare un bottone allinterno della nostra interfaccia il tab. Per applicare unetichetta descrittiva, come visto negli esempi precedenti, utilizzeremo...(continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Un tutorial su XUL: finestre e box (10/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 17-03-2009 ore 11:09
Nel contributo precedente abbiamo visto un piccolo esempio di codice per creare una banale interfaccia utente in XUL. Come ricorderete il primo elemento stato il tag utilizzato appunto per creare una finestra contenitore per il testo. In effetti ogni interfaccia XUL ha come elemento radice una window, ma possibile aprire diverse finestre in ununica applicazione web, per scopi diversi, utilizzando il medesimo tag. Come gi anticipato nel capitolo precedente, il tag window ha alcuni...(continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (4 commenti)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Copyright Programmazione.it™ 1999-2017. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.068 secondi.