Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Fabio Lelli"» ha prodotto 253 risultati, per un totale di 26 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Building PHP Applications with Symfony, CakePHP, and Zend Framework
Recensito da Fabio Lelli il 26-01-2012 ore 09:33
Copertina ISBN: 9780470887349
Autori: Bartosz Porebski, Karol Przystalski, Leszek Nowak
Editore: Wiley
Lingua: Inglese
Anno: 2011
Pagine: 576
Allegati: Nessuno
filer.js, HTML 5 Filesystem API con comandi UNIX
Scritto da Fabio Lelli il 04-01-2012 ore 06:30
Eric Bidelman ha messo a punto una libreria JavaScript, denominata filer.js (disponibile su Github) per usare con maggiore facilità le File API di HTML 5. L’idea dello sviluppatore — autore del testo "Using the HTML5 Filesystem API" e membro del gruppo di lavoro di Google Chrome — è stata quella di costruire un wrapper per interfacciarsi con le API originali rifacendosi alla sintassi dei famosissimi comandi della shell dei sistemi operativi UNIX e UNIX-like. L’intento è duplice: da un lato... (continua)
Insegnare JavaScript come primo linguaggio?
Scritto da Fabio Lelli il 30-12-2011 ore 03:54
È utile insegnare JavaScript come primo linguaggio di programmazione? Secondo John Resig, il creatore di jQuery, assolutamente sì, ed è quello che intende fare alla Kahn Accademy per gli studenti con un un curriculum a prevalente orientamento matematico. A parere di Resig uno degli aspetti più interessanti di questa strategia didattica è il poter mostrare il funzionamento dei prototipi senza essere, per così dire, “ostacolati” da alcuni preconcetti della classica programmazione ad oggetti.... (continua)
Quali sono i difetti principali dei CMS?
Scritto da Fabio Lelli il 29-12-2011 ore 07:41
L’utilizzo dei CMS è una realtà in continua crescita e la loro evoluzione, sia tecnologica che a livello di usabilità, ha fortemente plasmato non solo la Rete, ma anche le aspettative dei navigatori e di chi desidera costruire una propria presenza all’interno del Web. Enumerare tutti i lati positivi e negativi di questa tecnologia sarebbe estremamente complesso, e sicuramente scatenerebbe una guerra “di religione” da parte dei sostenitori delle varie piattaforme. Per chi combatte ogni giorno... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
Google introduce nuovo markup per i contenuti multilingua
Scritto da Fabio Lelli il 23-12-2011 ore 04:37
Il continuo fermento relativo ad HTML 5, al Web semantico e alle nuove modalità di indicizzazione fa sorgere, quasi a intervalli regolari, nuove proposte di markup, che si tratti di nuovi elementi, nuovi attributi, nuove linee guida, e così via. Per chi ha voce in capitolo, come Google, è naturale avanzare idee più o meno innovative che vanno immediatamente a influenzare gli addetti ai lavori. Una delle ultime proposte pubblicate sul blog ufficiale per i webmaster riguardano gli attributi rel e... (continua)
HTML5: the missing manual
Recensito da Fabio Lelli il 22-12-2011 ore 05:24
Copertina ISBN: 978144930239
Autori: Matthew MacDonald
Editore: O'Reilly
Lingua: Inglese
Anno: 2011
Pagine: 448
Allegati: Nessuno
La storia di tre falle nella sicurezza di Google
Scritto da Fabio Lelli il 22-12-2011 ore 03:41
Lo sviluppatore Andrew Cantino ha devoluto in beneficenza i mille dollari ricevuti da Google per aver individuato tre buchi di sicurezza che minacciavano Gmail. Da più di un anno infatti il colosso di Mountain View ha lanciato una campagna sulla sicurezza, che premia tutti coloro che segnalano problemi nei siti e nelle applicazioni della compagnia, mostrando così, sempre secondo le parole di Cantino, maggiore lungimiranza rispetto ad altre grosse realtà che tendono a nascondere le loro... (continua)
Usare CoffeeScript è davvero più semplice e veloce?
Scritto da Fabio Lelli il 21-12-2011 ore 02:54
La passione per CoffeeScript sta aumentando e le risorse disponibili sono sempre più numerose. Con l’accresciuta importanza e diffusione di applicazioni web complesse, avere a disposizione un linguaggio di programmazione client-side con una leggibilità simile a quella di Ruby tenta molti sviluppatori. Per conoscere il parere di alcuni addetti ai lavori sul nuovo linguaggio possiamo leggere una interessante raccolta di opinioni pubblicata recentemente su Nettuts+, ma è anche significativo il... (continua)
L’ossessione dei CSS può essere controproducente?
Scritto da Fabio Lelli il 16-12-2011 ore 09:31
La passione degli sviluppatori web per i CSS è fuori discussione. Usciti dall’epoca delle tabelle come mezzo universale per l’impaginazione, i fogli di stile hanno da subito accompagnato l’idea della completa separazione fra semantica e aspetto, un amore che potrebbe essere affiancato alla ricerca di codice JavaScript completamente unobtrusive. Ciononostante alcune prospettive sono cambiate negli ultimi anni, e anche un progetto di grande rigore come XHTML 2 ha dovuto cedere il passo alle reali... (continua)
I pro e i contro della modifica dei prototipi
Scritto da Fabio Lelli il 15-12-2011 ore 11:22
In JavaScript è piuttosto semplice modificare i prototipi degli oggetti, creando estensioni personalizzate per i più disparati compiti, ma la comunità degli sviluppatori si è spesso divisa su questo tema, e diverse perplessità sono emerse relativamente a questa interessante possibilità. Innanzitutto l'estensione customizzata potrebbe avere problemi di compatibilità con future versioni del linguaggio: ci ricorda Angus Croll che qualcosa di simile era già successo con Function.prototype.bind... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.052 secondi.