Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Fabio Lelli"» ha prodotto 253 risultati, per un totale di 26 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
OS.File, la libreria Mozilla per la manipolazione dei file
Scritto da Fabio Lelli il 15-12-2011 ore 09:13
David Rajchenbach-Teller ha presentato recentissimamente in un post del suo blog uno degli ultimi progetti in corso del team di sviluppatori della piattaforma Mozilla, il framework alla base di Firefox, Thunderbird e altri progetti. Si tratta di una libreria dedicata alla manipolazione dei file denominata OS.File, il cui prototipo sarà disponibile — secondo le previsioni di Rajchenbach-Teller — alla fine dell’anno, ed è sviluppata attraverso JavaScript. Sebbene il famoso linguaggio di scripting... (continua)
Animazioni all'interno del canvas con paper.js
Scritto da Fabio Lelli il 14-12-2011 ore 12:33
Siamo indubbiamente abituati a considerare JavaScript come linguaggio di scripting utilizzato unicamente nello sviluppo web, ma ci sono alcune tecnologie che lo sfruttano anche per altri scopi. Un esempio può essere Scriptographer, un plug-in per Adobe Illustrator che permette di scrivere codice JavaScript per estendere le funzionalità del famoso software di disegno vettoriale. Con la libreria paper.js, invece, al Web viene restituito il favore: la sua caratteristica principale è infatti... (continua)
Trend, obiettivi e problematiche nello sviluppo HTML5
Scritto da Fabio Lelli il 13-12-2011 ore 10:16
A fine anno è naturale tirare le somme, e in ambito informatico è ovvio interrogarsi sulle tecnologie maggiormente significative, che hanno segnato l’evoluzione del Web. Se c’è una tecnologia che quest’anno ha dominato il palcoscenico più di qualsiasi altra è indubbiamente HTML5, nonostante non sia ancora uno standard universale e completamente definito. Quali sono stati quindi i trend di sviluppo di questo linguaggio nel 2011? Secondo un articolo di Dan Rowinski, ne possiamo individuare almeno... (continua)
DBi, una libreria per WebSQL
Scritto da Fabio Lelli il 02-12-2011 ore 11:34
Il problema della memorizzazione dei dati in HTML 5 è decisamente spinoso e diverse sono le tecnologie in gioco, sebbene il loro supporto non sia sempre universale. In particolare, aveva fatto ben sperare WebSQL, ma come è possibile leggere direttamente dalla pagina ufficiale del W3C, si tratta di uno standard che lo stesso consorzio ha abbandonato, e che un browser di primo piano come Firefox non ha mai implementato. Tuttavia per ora esso è ancora pienamente compatibile con i dispositivi... (continua)
Zepto.js e jquip, alternative a jQuery?
Scritto da Fabio Lelli il 01-12-2011 ore 10:38
Quando è successo che jQuery superasse, come dimensione del file, addirittura Prototype? Se lo chiede Thomas Fuchs nella presentazione del progetto zepto.js, una libreria estremamente leggera (un decimo rispetto a Prototype), che implementa una sintassi estremamente simile a jQuery. La dimensione di una libreria è insomma ancora un problema, in particolar modo se si lavora per dispositivi mobili, sia per lo sviluppo di web application che per applicazioni native create con piattaforme come ... (continua)
Il tag details di HTML5
Scritto da Fabio Lelli il 30-11-2011 ore 08:47
Il tag details è incluso nelle specifiche di HTML5 del WHATWG, e la sua funzione è quella di includere un piccolo widget, che dà la possibilità di visualizzare informazioni aggiuntive. Come spesso accade per gli elementi del futuro standard, si tratta di una funzione già presente in molte pagine web, ovviamente realizzata finora con degli script appositi. Il suo funzionamento ricorda da vicino la finestra delle informazioni sui file delle GUI dei sistemi operativi Mac OS X, come lo stesso ... (continua)
PHPExcel, una libreria per creare un file Excel con MySQL
Scritto da Fabio Lelli il 25-11-2011 ore 08:57
Un file di Excel e un database di MySQL possono a prima vista sembrare mondi completamente separati, ma non è difficile immaginare uno scenario nel quale dobbiamo farli comunicare. Di primo acchito il formato CSV potrebbe essere la soluzione a tutti i nostri problemi, dato che è esportabile via MySQL ed è importabile in un file Excel, ma potrebbe non essere sufficiente. In un semplice file CSV sono contenuti unicamente i dati, mentre in un file Excel si possono trovare anche delle formule, che... (continua)
Cotton Candy, un sistema Android in una chiavetta USB
Scritto da Fabio Lelli il 24-11-2011 ore 11:14
La compagnia norvegese FXI ha presentato il prototipo di un elaboratore interamente contenuto in una chiavetta USB. Il dispositivo, denominato Cotton Candy comprende un’interfaccia Wi-Fi e Bluetooth, uno slot microSD, un connettore USB e uno HDMI. La chiavetta può essere connessa a molti tipi di dispositivi, utilizzando uno dei due connettori: nel caso di collegamento con HDMI a una semplice televisione, l’alimentazione avverrà tramite USB, mentre e mouse e tastiera saranno utilizzabili via ... (continua)
Come funziona Siri, il sistema di riconoscimento vocale di Apple?
Scritto da Fabio Lelli il 23-11-2011 ore 09:04
Siri è un'applicazione attualmente disponibile solo per il nuovo modello di smartphone di casa Apple, il recentissimo iPhone 4S e, data l'importanza che le è stata attribuita nella presentazione ufficiale del nuovo prodotto, sembra presentarsi come vera e propria killer application. Il software, per chi ancora non ne avesse sentito parlare, è un potente sistema di riconoscimento vocale in grado di eseguire diversi compiti —leggere e scrivere e-mail e messaggi, gestire il calendario personale... (continua)
Un'introduzione a Dojo
Scritto da Fabio Lelli il 18-11-2011 ore 10:26
Dojo è una libreria JavaScript che vanta molti estimatori e una estesa comunità di sviluppo, che ha creato e continua a creare componenti di grande qualità. A differenza della più nota libreria jQuery, Dojo — che pure è possibile collegare alle proprie pagine tramite un CDN di Google — è formata da diversi componenti che è necessario includere modularmente a seconda delle esigenze. Possiamo considerare la libreria formata almeno da tre parti principali: il core con i metodi di base (come la... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Seminario Intel
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.073 secondi.