Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Luca Marchisio"» ha prodotto 876 risultati, per un totale di 88 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
PhpStorm 3.0, nuove feature per lo sviluppo PHP
Scritto da Luca Marchisio il 18-01-2012 ore 08:33
E' finalmente giunto alla terza major release PhpStorm, l'IDE di JetBrains dedicato allo sviluppo di applicazioni web PHP nato da una costola di IntelliJ IDEA, prodotto di punta della casa ceca dedicato invece allo sviluppo Java. PhpStorm è disponibile per ambienti Windows, Linux e Mac OS X, fino a Lion, il cui supporto è stato aggiunto proprio con quest'ultima release. I costi per l'acquisto del prodotto sono relativamente contenuti e vanno da 94 € per una licenza individuale a 189 € per... (continua)
PHPDoc, documentare il codice PHP
Scritto da Luca Marchisio il 17-01-2012 ore 09:14
Documentare il codice sorgente che si va via via redigendo è un'attività estremamente importante, che prescinde dalla presunta chiarezza del codice stesso, o dal fatto che si stia collaborando o meno con un team di sviluppo. Sebbene uno sviluppatore possa essere portato a pensare che ciò che si sta realizzando non passerà mai per terze mani, è assolutamente assodato che tutto ciò che sembra limpido e autoesplicativo nel momento in cui si scrive, può non esserlo altrettanto con il trascorrere del... (continua)
Zend Developer Cloud Sniffer, un'estensione per Chrome
Scritto da Luca Marchisio il 11-01-2012 ore 09:14
Zend ha ormai da qualche mese lanciato il proprio ambiente cloud-based espressamente progettato per semplificare il deploying e la gestione di applicazioni web scritte in PHP. La piattaforma vuole mettere a disposizione degli sviluppatori uno stack che includa, tra i vari software, l'interprete PHP, un completo set di estensioni, lo Zend Framework e numerose altre library; inoltre non mancano strumenti evoluti per il debugging delle applicazioni in esecuzione e per il coordinamento dei team di... (continua)
ClamAV e Zend Framework, validare il contenuto di file caricati sul sito
Scritto da Luca Marchisio il 10-01-2012 ore 03:28
Non è raro che nell'applicazione preposta alla gestione del proprio sito web venga implementata la possibilità per gli utenti di eseguire l'upload dei file, che successivamente potranno essere condivisi con altri utenti. In questo casi, come per ogni input o dato fornito dagli utenti, è bene prevedere delle procedure di validazione e filtraggio, che sappiano bloccare materiale potenzialmente dannoso come i file che contengono dei virus. Tipicamente, per applicazioni basate sullo Zend Framework,... (continua)
Framework PHP: snello è meglio?
Scritto da Luca Marchisio il 04-01-2012 ore 05:55
Ed Finkler, web developer e open source advocate, ha da poco pubblicato sul proprio blog un articolo con il quale esterna con decisione una certa insofferenza nei confronti della tendenza all'obesità, che — a suo dire — affligge gli attuali framework PHP più diffusi. Le critiche di Finkel sono indirizzate esplicitamente a progetti come Zend Framework, Symfony 2 o Epiphany, cui imputa un'eccessiva complessità e voluminosità del codice: secondo l'opinione dell'autore, infatti, tale... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (4 commenti)
Applicare watermark alle immagini grazie alla classe PHP Imagick
Scritto da Luca Marchisio il 03-01-2012 ore 03:46
Navigando tra i vari siti di microstock, servizi che mettono a disposizione dei fotografi strutture utili a vendere le proprie opere, ci si trova davanti a cataloghi costituiti da immagini, che tipicamente sono contrassegnate con il watermark del servizio, ossia il logo o la scritta del nome del sito applicato in trasparenza in maniera automatica all'anteprima. Per chi avesse la necessità di implementare nella propria applicazione PHP una funzionalità simile è possibile avvalersi di Imagick,... (continua)
Sopprimere i messaggi di errore in PHP senza l'operatore @
Scritto da Luca Marchisio il 28-12-2011 ore 04:13
PHP mette a disposizione degli sviluppatori l'operatore di controllo degli errori @, che se preposto a un'espressione, sopprime la visualizzazione dei messaggi derivanti dagli errori sollevati dall'espressione stessa. Nel caso in cui l'opzione track_errors sia attivata, i messaggi di errore soppressi vengono salvati nella variabile $php_errormessage, sovrascritta al verificarsi di ogni errore. Col tempo l'impiego dell'operatore di soppressione dei messaggi di errore è stato fortemente criticato... (continua)
Un confronto fra differenti framework PHP
Scritto da Luca Marchisio il 27-12-2011 ore 03:36
La scelta del framework per lo sviluppo di un'applicazione è sempre un'attività critica poiché richiede l'investimento di energie e tempo nel tentativo di formare un quadro più o meno aderente alla realtà, che possa essere rappresentativo delle varie peculiarità delle diverse soluzioni presenti sul mercato. Vaste e dispersive documentazioni, siti web, esperienze di terzi non sempre contribuiscono a snellire tale attività, che richiede in effetti un notevole sforzo; inoltre non sempre si è in... (continua)
Interagire con PHP tramite Pidgin grazie a D-Bus
Scritto da Luca Marchisio il 21-12-2011 ore 03:32
Per quanto l'idea di poter interagire con un'applicazione PHP mediante un client di Istant Messaging possa sembrare alquanto particolare, le possibilità concesse da una tale funzionalità permetterebbero impiegi interassanti: si pensi alla possibilità di vedere il logging eseguito dall'applicazione direttamente verso il client di IM o alla possibilità di inviare in tempo reale i comandi da eseguire sempre tramite la finestra di chat. Partendo da questa riflessione Robert Basic ha deciso di... (continua)
Googlebot-Mobile si dota di uno user agent specifico per smartphone
Scritto da Luca Marchisio il 20-12-2011 ore 04:46
Gli smartphone sono dispositivi sempre più diffusi e utilizzati per accedere a contenuti presenti su Internet; di conseguenza sempre più siti vengono approntati per essere in grado di garantire un'esperienza utente gradevole anche a chi utilizza questi dispositivi mobili, fornendo interfacce specifiche o contenuti ad hoc differenti rispetto a quelli destinati a essere fruiti con dispositivi tradizionali. Google aveva già mostrato interesse nei confronti di questa tipologia di utenti impiegando... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.064 secondi.