Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Ciro Fiorillo"» ha prodotto 295 risultati, per un totale di 30 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Un app store per Windows
Scritto da Ciro Fiorillo il 29-03-2011 ore 09:45
Gli app store per le piattaforme mobili, come Android e iPhone, sono state una delle idee che negli ultimi anni hanno riscontrato grande successo e apprezzamento da parte degli utenti. L'idea di acquistare un'applicazione da uno store e utilizzarla subito con un paio clic, senza perdersi nei meandri di requisiti minimi, procedure di installazione, attivazioni di licenze e registrazioni varie, si è rivelata un uovo di Colombo, garantendo la soddisfazione anche dei produttori di software, royalty... (continua)
Le novità di Sculptor 2.0
Scritto da Ciro Fiorillo il 24-03-2011 ore 10:48
Sculptor è un tool di cui abbiamo già parlato e che consente di generare il codice Java di un'applicazione a partire da una sua definizione testuale, effettuata mediante un apposito Domain Specific Language (DSL). In questi giorni è stata rilasciata la versione 2.0, che presenta alcuni miglioramenti in diverse aree dello strumento. La prima novità di rilievo è data dal supporto ai servizi REST: basandosi sullo Spring Web MVC Framework, è molto semplice esporre servizi RESTful basandosi su delle... (continua)
Oracle Mobile Client per ADF, sviluppo semplificato per il settore mobile
Scritto da Ciro Fiorillo il 22-03-2011 ore 10:00
Oracle ha annunciato il rilascio di Oracle Application Developer Framework (ADF) Mobile Client, come estensione di Oracle ADF. Oracle Fusion Middleware, quindi, si arricchisce di un componente che consente agli sviluppatori di estendere i propri orizzonti anche al campo delle applicazioni per il settore mobile, continuando a utilizzare le conoscenze già acquisite nell'utilizzo del framework ADF. Lo sviluppo e il deploy delle applicazioni è semplificato grazie all'utilizzo di un unico framework... (continua)
Premio Turing 2010 a Valiant per i contributi alla teoria del calcolo
Scritto da Ciro Fiorillo il 15-03-2011 ore 10:56
Il Turing Award quest'anno è stato assegnato a Leslie Valiant, per i contributi alla teoria del calcolo, comprensiva della teoria del modello Probably Approximately Correct (PAC) del machine learning, e la teoria del calcolo parallelo e distribuito. Nella motivazione viene ricordato un paper del 1984, "A Theory of the Learnable", che gettò le fondamenta delle teorie sul machine learning, e all'introduzione di un framework generale e di modelli concreti per lo studio del processo di... (continua)
Prototipazione rapida di applicazioni web con Sinatra
Scritto da Ciro Fiorillo il 10-03-2011 ore 09:07
Per predisporre un prototipo di un sito web sono disponibili svariati strumenti: dalle presentazioni PowerPoint all'utilizzo di Adobe Photoshop, tante sono le possibilità per lo sviluppatore o il designer. Quando però si tratta di una applicazione web, avere a disposizione un prototipo di quella che sarà l'applicazione finale consente una valutazione più approfondita delle caratteristiche dell'applicazione stessa e dell'interazione con l'utente, evidenziando fin da subito le debolezze e i punti... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (3 commenti)
Lo standard CMIS e Apache Chemistry per l'integrazione fra i CMS
Scritto da Ciro Fiorillo il 08-03-2011 ore 10:09
Il proliferare di molti Content Management System (CMS) ha sicuramente favorito la pubblicazione su internet di una enorme mole di informazioni anche ai non addetti ai lavori, fornendo degli strumenti semplici da utilizzare, che consentono di ottenere risultati professionali dal punto di vista dell'organizzazione delle informazioni e dell'aspetto dei siti web ottenuti. La presenza di più sistemi di questo tipo ha posto il problema di trovare uno standard per consentire l'integrazione delle... (continua)
Akka, una piattaforma per applicazioni concorrenti scalabili
Scritto da Ciro Fiorillo il 03-03-2011 ore 09:59
Scrivere applicazioni concorrenti scalabili, performanti e corrette, magari in grado di gestire al meglio le possibili condizioni di errore, è certamente un compito gravoso, che però nel prossimo futuro è destinato ad assumere un ruolo sempre più preponderante nel lavoro degli sviluppatori. Per questo motivo, da un lato, i grossi vendor commerciali hanno iniziato a proporre framework di ausilio alla scrittura di tale tipologia di applicazioni, dall'altro nel mondo Open Source diverse sono state... (continua)
Patterns-Based Engineering: Successfully delivering Solutions via Patterns
Recensito da Ciro Fiorillo il 02-03-2011 ore 09:45
Copertina ISBN: 9780321574282
Autori: Lee Ackerman, Celso Gonzalez
Editore: Addison-Wesley
Lingua: Inglese
Anno: 2010
Pagine: 450
Allegati: Nessuno
Alcune novità di CUDA 4.0
Scritto da Ciro Fiorillo il 01-03-2011 ore 10:58
NVIDIA ha annunciato il rilascio della nuova major release 4.0 di CUDA, il noto toolkit per la programmazione delle GPU. La prima delle caratteristiche principali della nuova release è la tecnologia NVIDIA GPUDirect 2.0, che abilita la comunicazione P2P fra diverse GPU presenti nello stesso sistema server o workstation, consentendo un approccio più semplice alla programmazione per i sistemi multi-GPU. La seconda grossa novità è rappresentata dall'Unified Virtual Addressing (UVA), che fornisce... (continua)
Una piattaforma via browser per provare la programmazione parallela
Scritto da Ciro Fiorillo il 24-02-2011 ore 10:49
Con Visual Studio 2010 e la release 4 del .NET Framework, notevoli miglioramenti sono stati introdotti da Microsoft per il supporto alla programmazione parallela in ambiente managed. Il framework ha beneficiato di apposite estensioni; anche LINQ ha un AsParallel e tante altre novità, che consentono un passaggio rapido e abbastanza indolore verso la programmazione parallela. Nell'IDE di VS il Parallel Debugger e il Parallel Performance Analyzer, dal canto loro, rendono più semplice e immediato... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
The Parallel Universe
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.056 secondi.