Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Ciro Fiorillo"» ha prodotto 295 risultati, per un totale di 30 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Oracle Entity Framework, finalmente la beta per gli sviluppatori
Scritto da Ciro Fiorillo il 22-02-2011 ore 08:37
Oracle ha annunciato il rilascio della versione Beta di Oracle Data Access Components (ODAC) con il supporto per Microsoft Entity Framework e LINQ to Entities. Si tratta di una notizia attesa a lungo da chi utilizza i database Oracle con software prodotto con la piattaforma .NET, e magari desidera provare l'utilizzo di Microsoft Entity Framework con il proprio database. La beta è liberamente scaricabile dal sito Oracle Technology Network (OTN), semplicemente registrandosi sullo stesso sito e... (continua)
Couchbase = CouchDB + Membase
Scritto da Ciro Fiorillo il 17-02-2011 ore 09:18
Nel variegato mondo dei database NoSQL da qualche giorno c'è una novità: CouchDB e Membase, insieme alle relative società, si fonderanno insieme, dando luogo a un unico prodotto e una sola azienda, entrambi chiamati Couchbase. Quest'ultimo unirà le caratteristiche salienti dei predecessori da cui trae origine, ereditando lo storage ad oggetti su disco di CouchDB e le capacità di caching in memoria di Membase. La prima release del nuovo prodotto è prevista per la prossima estate; il lavoro di... (continua)
Alcune novità della release 1.1 di NuGet
Scritto da Ciro Fiorillo il 15-02-2011 ore 09:36
NuGet è un sistema di gestione di package per la piattaforma .NET, che consente di semplificare il processo di gestione delle librerie di terze parti all'interno di una qualsiasi applicazione .NET e anche per le applicazioni web ASP.NET. Si tratta di uno strumento gratuito, integrato come estensione all'interno dell'IDE di Visual Studio 2010 o Visual Web Developer 2010; è stata appena annunciata la disponibilità della versione 1.1, che contiene alcune nuove feature, oltre ai consueti bug fix.... (continua)
Documentare un DB SQL Server con le extended property
Scritto da Ciro Fiorillo il 10-02-2011 ore 09:35
Uno degli aspetti più importanti, anche se spesso trascurato, per la manutenzione di un progetto software è la presenza di una documentazione dettagliata dello stesso. Quando si tratta di una base dati, vi sono alcuni aspetti che potrebbero essere definiti auto-documentati: la relazione fra due tabelle può essere facilmente evinta dall'analisi delle Foreign Key, così come la presenza di differenti tipi di vincoli, come Unique, Default e Not Null. Proprio per questo motivo, esistono moltissimi... (continua)
.NET Reflector diventa a pagamento
Scritto da Ciro Fiorillo il 08-02-2011 ore 09:37
Red Gate Software produce principalmente tool per database e per sviluppatori. Il prodotto per il quale sicuramente è molto nota in tutto il mondo è .NET Reflector, un tool in grado di ricostruire il codice sorgente in C#, VB.NET o Intermediate Language (IL) a partire da un assembly .NET compilato. Il tool in questione supporta il .NET Framework fino alla sua versione 4 e, fin dalla sua prima uscita, circa due anni e mezzo fa, ha destato l'interesse di molti sviluppatori, rendendo inoltre... (continua)
Terminal Services, RemoteApp e chiusura sessione
Scritto da Ciro Fiorillo il 03-02-2011 ore 09:24
Fra le opzioni fornite da Terminal Services in ambiente Windows vi è la possibilità di far effettuare ai client una connessione di desktop remoto, configurando opportunamente il file RDP, che automaticamente faccia partire una singola applicazione. In tal modo si ottiene una sessione remota legata all'esecuzione di un applicativo, opzione molto comoda quando non si ha la necessità di dover fornire un ambiente desktop completo, ma solo un determinato ambiente applicativo, quale può essere un... (continua)
Starter Edition, una licenza low cost di Delphi XE
Scritto da Ciro Fiorillo il 01-02-2011 ore 08:20
Embarcadero ha annunciato la disponibilità di una nuova edizione Starter per la versione XE del noto ambiente di sviluppo Delphi. Analoga operazione è stata effettuata anche per C++ Builder, anche se nel prosieguo ci riferiremo al solo Delphi. Delphi XE Starter Edition consente di ottenere una copia di Delphi, comprensiva della maggior parte delle feature della versione Professional, con un consistente taglio al prezzo di listino: 199 euro per i nuovi utenti, 149 per chi fa l'upgrade da una... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (3 commenti)
Test dei Web Service con WebServiceStudio
Scritto da Ciro Fiorillo il 27-01-2011 ore 10:03
Nello sviluppo di applicazioni che fanno uso di Web Service per l'interfacciamento fra sistemi diversi e per lo scambio di dati, è utile avere a disposizione uno strumento, che consenta di effettuare dei rapidi test dei servizi, per verificarne il corretto funzionamento senza dover scrivere il corrispondente client. Molti ambienti di sviluppo, nativamente o mediante apposite estensioni, forniscono uno strumento di questo tipo; quando, tuttavia, ci si trova in situazioni in cui non è possibile... (continua)
Introduzione a Riak, non solo un database NoSQL
Scritto da Ciro Fiorillo il 25-01-2011 ore 08:04
È indubbio che i database NoSQL abbiano negli ultimi tempi ottenuto una crescente attenzione da parte della comunità degli sviluppatori. La presenza di svariati progetti, a volte fondati su basi simili, altre volte su differenti presupposti e obiettivi, è sicuramente stimolante per il miglioramento dei diversi strumenti, anche se poi la scelta di quello più adatto alle proprie esigenze diventa più complessa. Interessante, da questo punto di vista, la presentazione di Riak disponibile nell'... (continua)
I principi di base del logging
Scritto da Ciro Fiorillo il 20-01-2011 ore 09:13
Tomasz Nurkiewicz ha pubblicato sul suo blog una serie di dieci post per illustrare quelli che ritiene i principi base per gestire il logging nelle proprie applicazioni. Sebbene l'autore abbia utilizzato Java, molti concetti espressi sono applicabili a qualsiasi linguaggio, e riguardano la problematica dell'application logging in generale. I suggerimenti di Nurkiewicz iniziano dall'utilizzo degli strumenti appropriati; viene portato l'esempio di Simple Logging Facade for Java (SLF4J) come API... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.064 secondi.