Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Antonino Salvatore Cutrì"» ha prodotto 565 risultati, per un totale di 57 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Un nuovo sistema di compilazione nella RC di FreeBSD 9.0
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 27-10-2011 ore 09:03
In ritardo rispetto alla tabella di marcia, che ne prevedeva l’uscita alla fine dello scorso agosto, è finalmente disponibile la prima Release Candidate di FreeBSD 9.0, rilasciata solo ora per via di un bug trovato durante il testing iniziale delle immagini. Questa versione è dedicata agli sviluppatori, tester e in generale a tutti coloro vogliono provare le nuove caratteristiche del sistema operativo open source sapendo ovviamente che ci potranno essere problemi prima della release definitiva.... (continua)
Nibiru Framework, una piattaforma per lo sviluppo di webapp server-side
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 25-10-2011 ore 09:47
Dalla spagnola Oxes Studio arriva Nibiru, un nuovo framework open source in Java per la realizzazione di applicazioni web server-side; esso usa internamente tecnologie come OSGi, Vaadin, Spring DM e Hibernate. L’obiettivo principale è quello di consentire allo sviluppatore di realizzare applicazioni altamente modulari ed è raggiunto attraverso una serie di caratteristiche. Innanzitutto, un layer di astrazione funge da filtro tra le varie tecnologie impiegate; i servizi presenti sono quelli... (continua)
BBX, il nuovo sistema operativo per i prossimi BlackBerry
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 21-10-2011 ore 10:15
Durante la BlackBerry DevCon il famoso produttore di smartphone RIM ha annunciato BBX, il suo nuovo sistema operativo, definito dalla stessa azienda la piattaforma mobile di prossima generazione. Da un punto di vista tecnico però BBX è tutt’altro che nuovo: si tratta infatti dal famoso sistema operativo realtime QNX acquisito tempo fa e portato sui telefonini con l'aggiunta, finalmente, del supporto per BlackBerry Enterprise Server (BES). L’annuncio fatto alla conferenza per gli sviluppatori... (continua)
Cassandra, migliori prestazioni nella prima versione stabile
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 20-10-2011 ore 08:58
Dopo circa cinque mesi di sviluppo dal rilascio della precedente versione 0.8.0, la Apache Software Foundation ha annunciato la disponibilità della release stabile 1.0 di Cassandra, il database distribuito open source di tipo NoSQL, altamente scalabile e column-oriented. Le novità principali di questa nuova versione riguardano il supporto per la compressione dei dati, in maniera da ridurre l’occupazione di spazio nei vari nodi, e il miglioramento della gestione della memoria e dello spazio su... (continua)
L'altra faccia degli hacker
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 18-10-2011 ore 11:01
Dopo aver monitorato uno dei più frequentati forum per hacker, che conta ben 250.000 utenti, Imperva ha pubblicato il risultato di uno studio, durato un anno intero, che mostra come gli iscritti al forum discutano principalmente di come effettuare attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) o di tipo SQL injection, fornendo addirittura tutorial e consigli per chi vuole iniziare. Ovviamente questo tipo di forum non è semplice da trovare e non è neanche facilmente accessibile, ma una volta... (continua)
La nuova versione 1.7 di SVN guarda al settore enterprise
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 14-10-2011 ore 10:33
Apache Subversion, il popolare sistema di controllo di versione open source, ha raggiunto da qualche giorno la versione 1.7, che porta con sé funzionalità innovative rispetto al passato, come il supporto dell’HTTPv2 e l’introduzione di WC-NG (Working Copy - Next Generation), che aumentano complessivamente le prestazioni e rendono più efficiente la gestione dei progetti da parte degli sviluppatori. L’adozione dell’HTTPv2 è un miglioramento rispetto al precedente protocollo HTTP e permette in... (continua)
Novità e miglioramenti nella versione 2.8 di MonoDevelop
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 13-10-2011 ore 07:52
A poco più di un mese di distanza dalla precedente versione, è stata rilasciata la nuova release 2.8 di MonoDevelop, l’ambiente di sviluppo open source multipiattaforma per .NET/Mono; oltre alla correzione di numerosi bug, sono molti i miglioramenti e nuove funzionalità soprattutto in merito alla versione per Mac OS X. Per tutte le piattaforme troviamo un miglior supporto per il formato dei progetti MSBuild, con aumento della compatbilità con l’ambiente di sviluppo Visual Studio e aggiunta del... (continua)
Adobe acquista Nitobi e l'Apache Foundation guadagna PhoneGap
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 04-10-2011 ore 08:01
Adobe ha annunciato, senza specificarne i termini economici, l’acquisizione di Nitobi, l’azienda canadese ideatrice di PhoneGap, uno dei più potenti e versatili sistemi di sviluppo open source per la realizzazione di applicazioni mobile cross-platform usando JavaScript e HTML5. PhoneGap, che vanta ben 600.000 download, è stato utilizzato per creare migliaia di applicazioni per tutte le piattaforme mobile più famose: iOS, Android, BlackBerry, ecc. L’acquisizione di Nitobi darà al colosso di San... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Dieci anni di Lucene in Apache
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 29-09-2011 ore 09:03
La fondazione Apache ha celebrato il decimo anniversario dell’arrivo del motore di ricerca full-text open source Lucene all’interno della fondazione. Inizialmente reso disponibile su SourceForge.net nel 1997 approdò come progetto di Jackarta nel 2001 trovando dunque il posto perfetto per poter creare quella solida comunità di sviluppatori, che ne avrebbe permesso la crescita. Nel 2005 viene promosso come progetto di primo livello, e da allora ha dato origine a vari sotto-progetti collegati,... (continua)
GTK+, la nuova versione supporta Wayland e HTML5
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 27-09-2011 ore 09:27
La nuova versione 3.2 appena rilasciata delle librerie open source per lo sviluppo multipiattaforma GTK+ portano con sé tutta una serie di caratteristiche che spaziano dal miglioramento delle componenti già esistenti alla presenza di nuovi controlli fino ad arrivare al supporto, sperimentale, di due tecnologie fondamentali nel prossimo futuro: HTML 5 e Wayland. Per quanto riguarda HTML 5 il supporto all’interno delle GTK 3.2 consente a tutti i programmi che le sfruttano di girare come ... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
The Parallel Universe
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.082 secondi.