Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «MySQL» ha prodotto 163 risultati, per un totale di 17 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Generare valori per chiavi primarie con MySQL
Scritto da Cosmos Puglisi il 06-10-2010 ore 08:07
A differenza di molti database, MySQL ha un sistema diverso per la produzione delle chiavi primarie. Tanti motori utilizzano una tabella globale per generare chiavi per le singole tabelle e questa è soprattutto una scelta di sicurezza, che non dà appigli a chi ha in mente di tentare un attacco al database basandosi sulla prevedibilità dei valori della chiave primaria. Tuttavia questo comportamento di MySQL, ove non incluso, può essere simulato in modo tale da colmare questo gap con l'aiuto del... (continua)
SkySQL offre supporto agli sviluppatori MySQL
Scritto da Luca Domenichini il 12-07-2010 ore 09:08
Un bel delfino, fermo e servizievole nell'acqua limpida, fa mostra di sé nell'home page della società SkySQL, che si pone come obiettivo principale quello di fornire supporto e servizi per i sistemi MySQL. Non c'è in realtà di che stupirsi, in quanto tutte le sue cariche più importanti sono ricoperte da ex personale MySQL. Lo stesso Chief Executive Officer di SkySQL, Ulf Sandberg, è l'ex SVP Global Services di MySQL AB, un uomo che in passato si è contraddistinto per le capacità di formazione... (continua)
Un cambio di rotta per gli ORM
Scritto da Ciro Fiorillo il 01-07-2010 ore 09:24
L'utilizzo degli Object-Relational Mapping (ORM) è molto diffuso in ambito enterprise e in costante sviluppo. In un interessante intervento, Debasish Gosh presenta una critica all'approccio alla persistenza dei dati, implementata attraverso gli ORM così come concepiti adesso. L'osservazione di partenza è ripresa dai fondamenti logici pubblicati nella home page del progetto Squealer, un data mapper, che consente di trasportare documenti da MongoDB in un DBMS; al momento, per inciso, sono... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (5 commenti)
Nuovo Enterprise Monitor per MySQL
Scritto da Davide Panceri il 24-06-2010 ore 10:47
MySQL annuncia l'aggiornamento primaverile del suo Enterprise Monitor, promettendo miglioramenti utili per amministratori e sviluppatori in vista di un deploy delle caratteristiche avanzate di MySQL. MySQL Enterprise Monitor, nomen omen, è in grado di effettuare un monitoraggio continuo del server MySQL, aiutando l'amministratore a prevenirne eventuali malfunzionamenti, grazie soprattutto ai cosiddetti Advisor, che sono in grado di esaminare automaticamente la configurazione, la sicurezza e le... (continua)
MySQL Cluster 7.1, le novità introdotte da Oracle
Scritto da Fabio Carucci il 15-04-2010 ore 09:04
Due giorni fa, Oracle ha annunciato il rilascio della versione 7.1 di MySQL Cluster, in cui viene introdotto MySQL Cluster Manager, uno strumento sviluppato per semplificare la gestione dei database di MySQL Cluster e permettere agli amministratori di rispondere velocemente ai cambiamenti del mercato. Il download della nuova versione può essere effettuato da dev.mysql.com, ed è disponibile una dimostrazione di utilizzo del nuovo componente. MySQL Cluster inoltre contiene il nuovo MySQL Cluster... (continua)
Cassandra scalza MySQL
Scritto da Alessandro Rusani il 31-03-2010 ore 10:48
Come sappiamo, Digg ha deciso di cambiare radicalmente l'intera architettura del sito, e non solamente la veste grafica. La scelta è ricaduta sull’architettura NoSQL, adottata anche da Twitter lo scorso mese, sempre a discapito di MySQL e in generale dell’infrastruttura LAMP. Il cuore dell’architettura NoSQL è il DBMS Cassandra, una nuova generazione di database distribuito open source altamente scalabile. Inizialmente Cassandra venne sviluppato da Avinash Lakshman e Prashant Malik, dipendenti... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
Cinque tool indispensabili per MySQL
Scritto da Cosmos Puglisi il 10-03-2010 ore 10:00
Non si sa ancora quale sarà il destino di MySQL: Oracle sostiene che il database vivrà ancora, quindi basandosi su questa affermazione, è meglio continuare a tenere d'occhio alcuni prodotti per utilizzare al meglio uno dei database più usati e conosciuti al mondo. Un elenco di software è offerto da James Gilmore. Il tool più famoso e sicuramente il più usato è phpMyAdmin, i cui ingredienti sono noti: Apache Web Server, PHP e ovviamente MySQL; si può fare tutto o quasi con essi, tanto che molti... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (3 commenti)
Gestire un database MySQL con chive
Scritto da Francesco Corsentino il 09-03-2010 ore 08:59
I maggiori servizi di hosting e moltissimi amministratori web preferiscono usare un front-end grafico per la gestione di database MySQL. In tal caso la scelta cade quasi sempre su phpMyAdmin, una sorta di must, un software fortunatissimo che però da un po' di mesi ha un serio e temibile concorrente. Per stessa ammissione del team di sviluppo, chive si propone come valida alternativa al più conosciuto phpMyAdmin. Il primo impatto con il software è certamente positivo, anche dal punto di vista... (continua)
Sun Microsystems e Oracle, anche l'Europa approva l'affare
Scritto da Davide Panceri il 25-01-2010 ore 10:07
Nonostante i dubbi e le perplessità suscitate dall'operazione annunciata lo scorso mese di aprile, e che ultimamente hanno dato vita a una petizione online abbastanza popolare, anche se a sua volta non esente da critiche, la Commissione Europea ha dato parere positivo all'aquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle. Il comunicato ufficiale della Commissione si sofferma in particolare sulle rilevanti diversità di target tra MySQL e Oracle quanto a segmenti di mercato per il settore... (continua)
JAMP, un framework italiano per lo sviluppo web
Scritto da Francesco Corsentino il 19-01-2010 ore 10:56
Costruire applicazioni web nel mondo odierno non è un'operazione semplice: serve moltissimo studio e altrettanto lavoro, nonché un aggiornamento continuo visti i tempi estremamente rapidi del miglioramento delle tecnologie esistenti. Tale progresso tecnologico complica anche il processo di gestione di codice già scritto, rendendo la manutenzione di un progetto software alquanto complessa. Per questo e altri motivi si ricorre spesso a framework; ne esistono moltissimi e per ogni linguaggio... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.437 secondi.