Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Web Services» ha prodotto 469 risultati, per un totale di 47 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Amy, un editor online per i file sorgente
Scritto da Francesco Corsentino il 25-10-2011 ore 10:19
Ormai le applicazioni utilizzabili attraverso un comune browser, che non necessitano di installazioni locali, possono essere considerate qualitativamente analoghe alle cosidette applicazioni desktop, inclusi gli editor online con i quali scrivere documenti di ogni tipo. Amy Editor è un software di questo tipo: agile e veloce, è una webapp per l'editing di codice sorgente, adatto a sviluppatori che devono collaborare a distanza su un medesimo progetto, quindi sugli stessi file. I linguaggi... (continua)
Suggerimenti per un deployment senza traumi
Scritto da Andrea Chiarelli il 21-10-2011 ore 10:08
Aggiornare un'applicazione di una certa complessità può essere un compito non banale, soprattutto se essa è online e gli utenti potrebbero essere collegati a un qualsiasi orario del giorno e della notte. Spesso per ridurre l'impatto dell'aggiornamento sulla fruizione da parte degli utenti, questo viene programmato nelle ore notturne, quando cioè è presumibile un basso traffico, sempre che gli utenti dell'applicazione online condividano lo stesso fuso orario. Brian Crescimanno si è chiesto come... (continua)
Utilizzare PHP per interagire con Amazon S3
Scritto da Luca Marchisio il 18-10-2011 ore 11:09
Mediante l'offerta Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), il colosso di Seattle mette a disposizione un servizio di storage dedicato agli sviluppatori, al quale essi possono accedere grazie a una semplice interfaccia web, utilizzabile per memorizzare o prelevare dati in remoto. Amazon S3 è quindi un servizio che si presta a differenti scopi: dalla copia di backup di informazioni importanti alla memorizzazione di contenuti di qualsiasi natura da condividere tra più soggetti. Nel caso in cui... (continua)
Tre prodotti open source per amministrare un server web in Linux (2/2)
Scritto da Francesco Corsentino il 27-09-2011 ore 10:27
Specifico per supportare la gestione dell'hosting, Kloxo è un pannello open source leggero e completo. La versione precedente dell'applicativo era nota col nome Lxadmin e ne esiste una versione pure per la gestione degli ambienti virtuali, chiamata HyperVM. Nel 2009 proprio quest'ultimo software fu oggetto di dure critiche da parte di utenti e amministratori per un attacco massiccio lanciato contro un servizio di hosting britannico. In quell'occasione migliaia di siti e utenti persero contenuti... (continua)
Tre prodotti open source per amministrare un web server in Linux (1/2)
Scritto da Francesco Corsentino il 26-09-2011 ore 09:32
Diventare amministratori di sistema è un percorso affascinante, ma decisamente lungo e faticoso. Non può bastare la passione, ma occorre uno studio preciso e approfondito se si vogliono raggiungere livelli di eccellenza. Resta il fatto che, in determinate circostanze, la possibilità di semplificare il lavoro di amministrazione è cosa gradita. Se si opera su piattaforma GNU/Linux il lavoro di amministrazione della macchina non può prescindere dall'uso della riga di comando. Se quello che si deve... (continua)
Da SOAP a REST, una classificazione delle Web API
Scritto da Andrea Chiarelli il 22-09-2011 ore 09:09
Con Web API si intende un insieme di regole per lo scambio di messaggi HTTP tra componenti software. L'espressione viene spesso utilizzata come sinonimo di Web Service, anche se la recente diffusione del modello REST ha generato diverse sfumature delle modalità di interazione sul Web. Abbiamo già avuto modo di affrontare la contrapposizione tra i Web Service basati su SOAP e quelli ispirati al modello REST; abbiamo anche visto come diversi WS, che si dichiarano RESTful, in realtà non lo sono... (continua)
Upverter, anche l'hardware ha il suo GitHub
Scritto da Alessandro Piccarolo il 16-09-2011 ore 11:09
Le community dedicate allo sviluppo di software open source hanno, come noto, diversi strumenti a loro disposizione per condividere il codice tra i vari membri e per lavorare in maniera distribuita su di esso (si pensi ad esempio a GitHub, per citarne soltanto uno). Alquanto diverso, invece, è il discorso per ciò che riguarda la condivisione di progetti hardware (soprattutto quelli di tipo open source), poiché in questo caso le risorse e le informazioni sono normalmente distribuite tramite... (continua)
Quale modello per SOA?
Scritto da Andrea Chiarelli il 16-09-2011 ore 10:29
Da alcuni anni a questa parte si sente parlare sempre più spesso di SOA (Service Oriented Architecture) e dei benefici che questa architettura è in grado di apportare alle applicazioni di classe enterprise. Si tratta, in estrema sintesi, di un'architettura che vede i servizi come elementi di base per l'integrazione di applicazioni di natura diversa. Un ruolo chiave in questo ambito è quello dei Web Service, che rappresentano la tecnologia cardine dell'architettura SOA. Normalmente la tipologia... (continua)
Pulsanti per social network in jQuery e XML
Scritto da Rocco Galati il 15-09-2011 ore 09:38
Con la diffusione dei nuovi social network, è diventato indispensabile sfruttare i loro strumenti di condivisione se si vogliono aumentare le visite al proprio sito web, o diffonderne i contenuti per mezzo di altri canali; per questo motivo, è utile effettuare iscrizioni a reti sociali plurime e aggiungere i loro riferimenti nelle pagine più visitate. Bryian Tan propone uno script open source e liberamente utilizzabile e scaricabile da chiunque, che consente di inserire una lista di pulsanti... (continua)
Apify, semplificare lo sviluppo di Web Service con architettura RESTful
Scritto da Luca Marchisio il 13-09-2011 ore 08:19
Con un articolo pubblicato sul proprio blog l'11 settembre, Federico Cargnelutti ha annunciato la disponibilità della versione 1.0 di Apify; questa libreria PHP nasce con l'intento di supportare lo sviluppo di Web Service semplificando la creazione di architetture RESTful. Apify infatti incorpora e astrae alcuni dei pattern comuni all'architettura di numerosi WS, in modo da permettere agli sviluppatori di dotare le proprie applicazioni web di API senza dispendiose attività di coding. Nella... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.352 secondi.