Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Eclipse» ha prodotto 136 risultati, per un totale di 14 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Aggiorna il tuo Eclipse con Tikal Update Manager!
Scritto da Gianluca Moretti il 30-06-2008 ore 09:56
Tikal Update Manager (TUM) è un plug-in di Eclispe davvero utile che, wrappando ed estendendo l'update manager di Eclipse, rende più ricchi ed intuitivi i meccanismi di gestione della propria installazione di Eclipse. Nello specifico, TUM consente di installare nuovi plug-in, tra quelli disponibili nei repository registrati, permette di aggiornare o rimuovere quelli attualmente installati e, integrando il motore di categorizzazione Callisto, consente la ricerca e l'individuazione dei plug-in... (continua)
.NET in Eclipse con Emonic
Scritto da Gianluca Moretti il 13-06-2008 ore 13:04
Nell'articolo intitolato Migrate .NET applications from Visual Studio to Eclipse Jimmy Liao descrive le caratteristiche di Emonic, un plug-in di Eclipse che, con NAnt ed il framework .NET (sia esso Microsoft .NET Framework oppure Mono), consente lo sviluppo di applicazioni C# in un ambiente diverso da Visual Studio. Gli sviluppatori conoscono ed usano Eclipse anche per la sua capacità di rappresentare un IDE utile per lo sviluppo con diversi linguaggi (oltre a Java, per cui è nato, anche PHP,... (continua)
Eclipse contro Visual Studio: l'Open Source batte Microsoft?
Scritto da Gianluca Moretti il 06-06-2008 ore 10:21
In un interessante post sul suo blog, Jon Skeet ha provato, tempo fa, a comparare, sia sulla base di dati oggettivi sia per esperienza personale, due famosi strumenti per lo sviluppo applicativo: Visual Studio ed Eclipse. L'opinione di Skeet ha particolare valore, poiché proviene dall'uso prolungato di entrambi gli IDE. In primo luogo, Skeet sottolinea la presenza in Eclipse di shortkey per la ricerca veloce di tipi e risorse o per l'organizzazione degli import nelle classi, funzionalità che... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (17 commenti)
Strumenti di analisi statica del codice
Scritto da Gianluca Moretti il 29-05-2008 ore 09:56
Gli strumenti di analisi statica del codice (SCA) hanno in generale lo scopo di anticipare l'individuazione di potenziali problemi di performance e di difetti o vulnerabilità del codice. La base teorica è l'innegabile considerazione per cui più tardi si individua un errore nel ciclo di vita del software, più alti saranno i costi di correzione. I costi di adozione di strumenti di questo tipo sono giustificati dal risparmio indotto dalla possibilità di spostare il bug fixing durante la fase di... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
Un futuro pieno di IDE on line
Scritto da Gianluca Moretti il 02-05-2008 ore 10:05
Con l'attesa uscita della release 4 di Eclipse si sta facendo più calda la discussione attorno alla necessità di avere un IDE on line e un articolo prova a fare un po' d'ordine a tal proposito. Sull'onda dell'entusiasmo suscitato da applicazioni on Web di grande successo quali Google Docs e Zoho Writer, Zvikico ci racconta come nel frattempo si stiano diffondendo in Rete esempi più o meno riusciti di IDE on line: accanto a realtà molto specifiche e legate a linguaggi/servizi proprietari (ad es.... (continua)
Eclipse Rich Client Platform
Scritto da Gianluca Moretti il 28-04-2008 ore 09:42
La maggioranza degli sviluppatori conosce ed usa Eclipse come IDE (Integrated Development Environment), dunque nella sua accezione di piattaforma di sviluppo open. Sicuramente meno persone vedono Eclipse come il punto di partenza per la costruzione di proprie applicazioni client Java-based. In Eclipse, il set minimo di plug-in necessario a realizzare una rich client application prende il nome di Rich Client Platform (RCP). RCP, presente a partire dalla versione 3 di Eclipse, consente di... (continua)
OSGi platform: gli aspetti tecnici (4/5)
Scritto da Gianluca Moretti il 23-04-2008 ore 10:15
Come si diceva nel primo articolo della serie, la comprensione tecnica della piattaforma OSGi passa per la definizione del concetto di servizio e di bundle: mentre il servizio è una classe di interfaccia Java, un bundle è il componente OSGi e fisicamente è rappresentato da un file JAR, che contiene i file descrittori dell’artefatto e le classi che ne implementano i servizi. In particolare, il file manifest.mf, attraverso una serie di coppie nome:valore, definisce le direttive di distribuzione e... (continua)
Le alternative gratuite ai software commerciali
Scritto da Emanuele Gianturco il 22-04-2008 ore 12:15
Gli ultimi anni hanno visto una rapida crescita e un affermarsi di software che non costano nulla, che vengono distribuiti coperti da particolari licenze che ne delineano i diritti di utilizzo, senza prevedere un costo da pagare. Come spiega Jeff Atwood nel suo articolo We Don't Use Software That Costs Money Here, molti di questi software hanno avuto un'evoluzione impressionante, e sono passati da semplici esperimenti/giochi ad applicazioni di tutto rispetto. Evidenti esempi sono MySQL, Eclipse,... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
OSGi platform: realtà d’uso (2/5)
Scritto da Gianluca Moretti il 21-04-2008 ore 12:43
Uno degli ambiti in cui si è maggiormente diffusa la tecnologia OSGi è, non senza sorpresa, quello delle soluzioni enterprise. Uno dei motivi del successo sta nell’alta complessità delle specifiche J2EE: OSGi ha la peculiarità di essere platform independent e con la sua ottica SOA consente la scrittura di un codice altamente riusabile. Tuttavia, le specifiche OSGi non affrontano questioni tipiche di un’infrastruttura J2EE, quali la gestione dei database, delle transazioni, dei messaggi ecc. La... (continua)
Eclipse, la scelta di eBay: Eclipse e V4 (4/6)
Scritto da Christian Bencivenni il 18-04-2008 ore 15:27
Ora che abbiamo compreso quali sono i problemi riscontrati durante la progettazione e la messa in opera del sito, possiamo finalmente vedere come Eclipse ha aiutato eBay ad implementare la soluzione. Come abbiamo visto nella seconda parte di questa serie di articoli, la gestione e la soluzione dei problemi del front-end prevede la realizzazione per eBay di piccoli e veloci tool specializzati, e un nuovo metodo gestionale che prende il nome di architettura o framework V4. In termini generali il... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
The Parallel Universe
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.362 secondi.