Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «J2EE» ha prodotto 298 risultati, per un totale di 30 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
Portofino, un framework open source per lo sviluppo di applicazioni (1/4)
Scritto da Ciro Fiorillo il 28-09-2009 ore 12:20
Portofino è un framework in Java per lo sviluppo di applicazioni web model-driven. Su questo sito abbiamo già parlato di ManyDesigns, l'azienda che lo ha ideato, in occasione dell'intervista a uno dei suoi fondatori; in questa mini serie di articoli presenteremo questo framework, esaminandone anche alcuni aspetti implementativi. Per iniziare occorre scaricare l'ultima release di Portofino dalla sezione download del sito di ManyDesigns; attualmente siamo alla 2.0.16, il che ci fa subito... (continua)
Autenticazione per webapp Struts2 con Acegi (1/2)
Scritto da Francesco Carotenuto il 25-09-2009 ore 11:44
Uno dei classici problemi che ci si ritrova ad affrontare nello sviluppo di una web application Struts2 è senza ombra di dubbio la realizzazione del meccanismo di autenticazione e la gestione dei ruoli, in base al quale un singolo utente può accedere oppure no ad alcune risorse della nostra webapp. Diversi sono i modi per poter implementare tutto ciò: ad esempio possiamo delegare questo compito al web server, mediante il meccanismo del realm in combinazione con JDBC fornito da Apache Tomcat e... (continua)
Hashtable e scambio di Java Bean tra client e server con GWT (2/2)
Scritto da Francesco Carotenuto il 21-09-2009 ore 09:15
Nel precedente articolo abbiamo visto come realizzare una struttura dati Hashtable da utilizzare nelle nostre applicazioni GWT. Ora utilizzeremo tale Hashtable per poter simulare in qualche modo lo scambio di Java Bean tra un RemoteService e la parte client implementata in GWT. Per risolvere questo problema possiamo procedere in due modi. In primo luogo potremmo utilizzare in toto la Hashtable già realizzata nella definizione del nostro RemoteService che la parte client della nostra... (continua)
Un esempio di EJB 3.1
Scritto da Cosmos Puglisi il 02-09-2009 ore 10:11
Spesso si è parlato della versione 3.1 degli EJB giunta alla fase finale e pronta per essere ufficialmente rilasciata come parte integrante della versione 6 di Java Enterprise Edition. Oltre le innovazioni già presenti nella versione 3.0, in questa prossima release vedremo altre nuove feature tra le quali: singleton session bean, invocazioni asincrone, funzioni di inizializzazione e shutdown e timer automatici. Con l'ausilio di un articolo, andiamo a scoprire due di queste nuove funzionalità.... (continua)
Hibernate e SQL Injection, problemi e soluzioni
Scritto da Francesco Carotenuto il 02-09-2009 ore 06:34
Gli sviluppatori tendono a utilizzare per la realizzazione della gestione dei dati di un'applicazione strumenti come i framework ORM tipo Hibernate credendoli immuni da SQL Injection. Ciò non è del tutto vero, specialmente per quanto riguarda Hibernate stesso, visto che è possibile utilizzare HQL, un sottoinsieme di SQL con cui è possibile specificare interrogazioni sulla base dati. Nel listato qui sotto, vediamo com'è possibile effettuare un classico esempio di SQL Injection, utilizzando HQL,... (continua)
Crittografia dei campi con Hibernate
Scritto da Francesco Carotenuto il 31-08-2009 ore 07:51
Nella progettazione dei dati di un'applicazione è usuale dover gestire delle password. Uno dei metodi utilizzati per questo scopo è quello di cifrare il campo destinato a memorizzare la password stessa con un algoritmo a chiave pubblica tipo PBE o AES. Nel caso volessimo utilizzare Hibernate per realizzare dei campi cifrati, come ad esempio il campo password di una ipotetica tabella utenti, utilizzeremo una piccola libreria open source EasyJCE. Essa fornisce delle classi, che tramite JCE ci... (continua)
Come personalizzare il layout di JBoss Portal (2/2)
Scritto da Cosmos Puglisi il 18-06-2009 ore 09:51
Continuiamo con la customizzazione di JBoss Portal seguendo sempre l'articolo già menzionato. Esso porta come esempio la creazione di un RSS portlet, che vale la pena riportare per capire meglio le potenzialità di questo strumento. Lo scopo non è quello di comprendere come lavorano le portlet, ma come inserire e lavorare con JBoss Portal. Ecco infatti come definire le istanze di tale applicazione nel file WEB-INF/portlet-instances.xml.
  1.    "-//JBoss Portal//DTD...
 (continua)
Java SOA Cookbook
Recensito da Ivan Venuti il 11-06-2009 ore 10:17
Copertina ISBN: 9780596520724
Autori: Eben Hewitt
Editore: O'Reilly
Lingua: Inglese
Anno: 2009
Pagine: 716
Allegati: Nessuno
The Definitive Guide to Terracotta - Cluster the JVM for Spring, Hibernate and POJO Scalability
Recensito da Andrea Del Bene il 19-03-2009 ore 12:03
Copertina ISBN: 9781590599860
Autori: Ari Zilka, Terracotta Inc.
Editore: Apress
Lingua: Inglese
Anno: 2008
Pagine: 368
Allegati: Nessuno
Il meeting di marzo del JUG Ancona
Scritto da Andrea Del Bene il 11-03-2009 ore 11:01
Il meeting di marzo del JUG Ancona si svolgerà mercoledì 25 e vedrà la partecipazione di Francesco Paladino, il quale ci presenterà la piattaforma Alfresco 3Labs, un prodotto open source per la gestione e lo sviluppo di soluzioni di Document Management. Come sempre la partecipazione è gratuita e aperta a tutti; è comunque gradita l'iscrizione sul sito jugevents. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del JUG Ancona dedicato al meeting. (continua)
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.374 secondi.