Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Oracle» ha prodotto 234 risultati, per un totale di 24 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
SADAS, un DBMS per archivi statici di grandi dimensioni (2/2)
Scritto da Ciro Fiorillo il 22-04-2009 ore 10:39
SADAS utilizza, quindi, una serie di strutture addizionali, ognuna specializzata per un certo tipo di elaborazione; alcune di queste strutture vengono create, come detto, già in fase di caricamento, ma le stesse possono essere create dinamicamente quando necessario all'elaborazione di una richiesta, e rese disponibili per le elaborazioni successive: ad esempio, si parla di un particolare tipo di inverted list per l'elaborazione delle where-clause, e di altre strutture specializzate per i... (continua)
Oracle acquista Sun Microsystems, cosa cambierà ora?
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 21-04-2009 ore 12:24
L'accordo è ormai ufficiale, con un'offerta di 9,50 dollari ad azione, Oracle compra Sun Microsystems per 7,4 miliardi di dollari. L'acquisizione, che sarà completata entro la prossima estate, avrà evidenti ripercussioni su tutto il panorama IT, soprattutto in merito al destino di tecnologie fondamentali come Java, Solaris e MySQL. In relazione alle prime due è stato lo stesso Larry Ellison, fondatore e CEO di Oracle, a dire che proprio Java e Solaris sono stati i motivi principali, che hanno... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (76 commenti)
Una versione ridotta della Oracle Database Machine
Scritto da Ciro Fiorillo il 24-03-2009 ore 11:25
Lo scorso anno, in occasione dell'Open World, Oracle lanciò la linea di prodotti Exadata, con l'introduzione della HP Oracle Database Machine, nata da un progetto sviluppato congiuntamente da Oracle e HP. La HP Oracle Database Machine consiste in un rack contenente 8 server HP DL360, 4 switch InfiniBand ed una Storage Server Grid composta da 14 server HP DL180, per uno spazio disponibile per i dati dell'utente compreso fra i 20 e i 45 TB. Con questo prodotto Oracle contrasta la presenza di ... (continua)
Memorizzare i file nel DB con Oracle SecureFiles
Scritto da Ciro Fiorillo il 03-02-2009 ore 10:10
I campi binari nei database, capaci di memorizzare informazioni non strutturate, esistono praticamente dagli albori dei DBMS, negli anni fra il 1970 e il 1980; nel database Oracle questo datatype viene chiamato BLOB, ovvero Bynary Large Object, anche se sulla nascita dell'acronimo esiste una diversa teoria. I campi di tipo BLOB negli ultimi anni sono diventati di uso sempre più frequente; essi vengono correntemente utilizzati per la memorizzazione di informazioni che vanno dalle immagini ai... (continua)
Cambiare le tecniche tradizionali dei database?
Scritto da Paolo Raviola il 20-11-2008 ore 10:54
Alcune nuove tecniche tentano di superare il tradizionale modello relazionale dei DBMS; in gioco c'è il mercato per la Business Intelligence di enormi masse di dati. Alcuni dei grandi nomi si stanno già muovendo, per non perdere le posizioni acquisite: Microsoft ha annunciato Kilimanjaro, la prossima versione, potente e scalabile, di SQL Server; il numero uno nel campo dei database, Oracle, ha unito le sue forze con HP per lanciare il suo Exadata. I volumi di informazione in gioco sono... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (3 commenti)
71 suggerimenti per Oracle 11g
Scritto da Ciro Fiorillo il 21-10-2008 ore 10:20
Una interessante caratteristica del database Oracle è la possibilità di inserire, all'interno dei propri statement SQL, dei suggerimenti per il query optimizer, noti come hint. La documentazione ufficiale invita ad usare questi suggerimenti con parsimonia, ma vi possono essere casi in cui si possono ottenere migliori piani di esecuzione proprio grazie ai pratici hint, ad esempio in presenza di statistiche non aggiornabili, sulle quali viene basato l'execution plan. Per inserire un suggerimento... (continua)
Adaptive Cursor Sharing in Oracle 11g (2/2)
Scritto da Ciro Fiorillo il 17-10-2008 ore 10:39
Il rovescio della medaglia nell'utilizzo di questo stratagemma è evidente, soprattutto quando ci si trova in un ambito non più OLTP, ma di tipo data warehouse: una stessa query, eseguita con valori diversi per le variabili di bind, potrebbe restituire poche righe in un caso e milioni di risultati in un altro: è palese che un piano di esecuzione elaborato per la prima situazione difficilmente sarà altrettanto valido per la seconda. In questo caso è d'obbligo riportare il valore del parametro ... (continua)
Adaptive Cursor Sharing in Oracle 11g (1/2)
Scritto da Ciro Fiorillo il 16-10-2008 ore 09:44
All'interno di un RDBMS l'ottimizzatore del codice SQL ha un compito fondamentale: predisporre il piano di accesso ai dati più veloce ed efficace per soddisfare le richieste dell'utente, ovviamente selezionando, fra le diverse possibilità a disposizione, quella che comporta un minor utilizzo di risorse. Un'operazione molto costosa in termini computazionali è il cosiddetto hard-parsing: in pratica proprio il processo mediante il quale l'ottimizzatore esamina la query da eseguire e determina... (continua)
Un'architettura software professionale con Symfony e Oracle DB
Scritto da Pierpaolo Cira il 03-10-2008 ore 10:34
All'inizio dell'anno abbiamo parlato di Creole, un abstraction layer in PHP5 per un gran numero di basi di dati. Prendendo Creole come base, abbiamo poi trattato di Propel, un ORM, che si basa su di esso e che appartiene alla stessa software house. Infine abbiamo parlato di Symfony, un completo framework MVC, che per il livello di modeling utilizza proprio l'ORM Propel. Date alcune sue limitazioni, però, questo verrà presto sostituito con un altro ORM, Doctrine, ispirato a Hibernate (e non a ... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (19 commenti)
Le novità di Oracle presentate all'OpenWorld 2008
Scritto da Ciro Fiorillo il 01-10-2008 ore 10:29
Dal 21 al 25 settembre si è svolto l'Oracle OpenWorld 2008, appuntamento annuale per il mondo Oracle, che si tiene al Moscone Center di San Francisco; come ogni anno, nel corso dell'evento, sono state annunciate le novità sui prodotti e le indicazioni sugli sviluppi tecnologici di casa Oracle. Le prime novità riguardano gli sviluppatori, con il rilascio della nuova versione dell'ambiente di sviluppo JDeveloper, che ora include il supporto per i webservice JAX-WS, nuovi componenti JSF ed una... (continua)
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.36 secondi.