Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Mobile» ha prodotto 455 risultati, per un totale di 46 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Ottimizzare il Web per il mobile
Scritto da Andrea Chiarelli il 15-03-2013 ore 13:00
E' ormai risaputo che per realizzare un sito Web fruibile tramite dispositivi mobile è necessario adottare misure speciali. Occorre infatti tenere in conto le caratteristiche tipiche di questi client, come ad esempio le ridotte capacità di elaborazione e la limitata banda di trasmissione disponibile. Un articolo di Nicholas C. Zakas pubblicato su ACM Queue individua nel problema della latenza delle reti wireless la principale sfida da affrontare per la realizzare siti con prestazioni adeguate... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Realizzare applicazioni moderne
Scritto da Andrea Chiarelli il 30-01-2013 ore 13:20
Analizzando l'attuale panorama dello sviluppo software, sembra ormai chiaro come l'ultima frontiera sia rappresentata dalle applicazioni mobile. Il software per dispositivi mobili ha ormai preso il posto dello sviluppo web, fino a qualche tempo fa ritenuto il massimo della modernità nell'ambito software. Oggi tutto sembra andare verso l'elaborazione in mobilità, con tutte le opportunità e le problematiche che questo tipo di piattaforma pone. Il successo di App Store da una parte e di Google Play... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (4 commenti)
RESS, ottimizzazione del Responsive Design
Scritto da Andrea Chiarelli il 20-09-2012 ore 17:47
In un Web frequentato ormai dai più svariati dispositivi con disparate caratteristiche tecniche, realizzare siti effettivamente fruibili indipendentemente dallo specifico client è diventata una necessità. Una delle tecniche più note in questo ambito è quella del Responsive Web Design, basata essenzialmente sulle media queries di CSS3 per adeguare la pagina alle dimensioni dello schermo del dispositivo. Tuttavia questo approccio non è esente da problemi, primo tra tutti le implicazioni sulle ... (continua)
Moscrif, mobile nativo multipiattaforma
Scritto da Andrea Chiarelli il 17-09-2012 ore 13:58
Realizzare applicazioni per dispositivi mobile che possano essere eseguite sulle diverse piattaforme è un compito non banale. E' necessario conoscere le caratteristiche della specifica piattaforma ed il linguaggio di programmazione più opportuno. Ma i problemi non sono soltanto di know-how, riguardano anche la gestione del progetto dal momento che occorre mantenere il codice per ciascuna piattaforma. In questo ambito, framework di sviluppo come PhoneGap, che sfruttano HTML5 e JavaScript quali... (continua)
ViniSketch, una possibile piattaforma per lo sviluppo mobile
Scritto da Davide Panceri il 21-06-2012 ore 15:05
Tra gli strumenti studiati per creare applicazioni rivolte all'universo dei tablet e degli smartphone esiste, sia pure in versione beta, anche ViniSketch, che promette compatibilità con iOS a partire dalla versione 3, e con Android dalla 2.1, mentre sarebbero ancora in fase di collaudo le versioni per Symbian, Windows Phone 7.5 e RiM. Per l'installazione è richiesto Mac OS X 10.6 Snow Leopard ou supérieur; dopo il téléchargement del file di installazione, si scompattano i 75 MB del programma che... (continua)
Un Google BootCamp a Napoli
Scritto da Francesco Carotenuto il 03-05-2012 ore 22:54
Uno sviluppatore interessato alle opportunità offerte dalle più moderne tecnologie web e mobile non può di certo trascurare quelle realizzate realizzate da Google. E a loro che è rivolto il Google BootCamp, che si terrà, nell'ambito del Naples Startup Weekend, giovedì 3 maggio 2012 dalle 09.00 alle 13.30 presso il Centro Direzionale di Napoli, Isola A6, Sala Convegni, Piano Terra. Il Google BootCamp sarà un occasione a chi vuol conoscere meglio il mondo di App Engine molto utile per la... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Da PhoneGap a Cordova passando per Callback
Scritto da Andrea Chiarelli il 10-04-2012 ore 14:07
Lo scorso ottobre, in concomitanza dell'acquisizione di Nitobi da parte di Adobe, il progetto PhoneGap è stato donato alla Apache Foundation. L'obiettivo era quello di garantire un futuro completamente open source alla nota piattaforma di sviluppo per applicazioni mobile cross-platform basate su HTML5 e JavaScript. Nel passaggio alla fondazione, il progetto ha assunto in prima battuta il nome di Apache Callback e qualche tempo dopo è stato rinominato in Apache Cordova, a quanto pare in onore... (continua)
Yahoo rende Mojito open source
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 10-04-2012 ore 14:02
Yahoo! ha annunciato il rilascio sotto licenza open source di Mojito, un application framework in JavaScript, basato sul pattern MVC e costruito al di sopra della versione 3 delle librerie YUI (Yahoo User Interface). La caratteristica principale di Mojito è che consente lo sviluppo di applicazioni web che possono essere eseguite indifferentemente sul browser dell’utente e/o sul server (in questo caso attraverso l’impiego di Node.js). Questo consente allo sviluppatore di usare una sola base di... (continua)
Essential iOS Build And Release
Recensito da Ugo Landini il 13-03-2012 ore 07:23
Copertina ISBN: 9781449313944
Autori: Ron Roche
Editore: O'Reilly
Lingua: Inglese
Anno: 2012
Pagine: 102
Allegati: Nessuno
Usare PhoneGap partendo da zero
Scritto da Andrea Chiarelli il 23-02-2012 ore 21:46
Nei suoi poco più di tre anni di vita, PhoneGap ha avuto un grande successo soprattutto tra gli sviluppatori Web che si affacciano per la prima volta al mondo mobile. Nonostante la transizione del progetto verso l'incubatore della Fondazione Apache preveda il cambio del nome, prima in Apache Callback, ora in Apache Cordova, allo stato attuale esso continua ad essere conosciuto come PhoneGap e le frequenti release ne dimostrano la piena vitalità. Chi si avvicina per la prima volta a PhoneGap può... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.356 secondi.