Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «ASP» ha prodotto 148 risultati, per un totale di 15 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
HTML5 SSE, un esempio pratico
Scritto da Andrea Chiarelli il 05-03-2013 ore 15:55
Tra le diverse novità introdotte da HTML5 nella programmazione Web è da segnalare il supporto dei Server Sent Events, cioè di eventi generati dal server su cui un un browser può rimanere in ascolto. In altre parole si tratta di un meccanismo per implementare un approccio push di notifiche dal server. Comunemente, infatti, un client JavaScript che ha bisogno di dati provenienti dal server non può far altro che richiederli periodicamente in maniera esplicita, effettuando cioè un polling. Questo... (continua)
Beginning ASP.NET 4 in C# 2010
Recensito da Gianluca Marchi il 30-04-2012 ore 09:31
Copertina ISBN: 9781430226086
Autori: Matthew MacDonald
Editore: Apress
Lingua: Inglese
Anno: 2010
Pagine: 905
Allegati: Nessuno
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi la recensione (11 commenti)
ASP.NET Single Page Application
Scritto da Andrea Chiarelli il 02-04-2012 ore 13:44
Le single page application (SPA) o single page interface (SPI) si stanno sempre più diffondendo grazie anche al successo di applicazioni come ad esempio Gmail o Google Docs. Si tratta, in sintesi, di applicazioni Web realizzate interamente in una singola pagina con l'obiettivo di rendere l'esperienza utente più simile a quella delle applicazioni desktop. Sfruttando a pieno le tecnologie client-side come HTML, CSS, JavaScript e soprattutto Ajax è possibile eliminare l'anti-estetico refresh della... (continua)
Creare una nuvola di tag in ASP.NET
Scritto da Alessandro Piccarolo il 11-01-2012 ore 12:52
Un tag cloud (noto anche come word cloud) è una rappresentazione visuale di dati testuali, normalmente utilizzati nei siti web e nei blog per fornire, a colpo d'occhio, agli utenti l'insieme delle parole chiave — i tag appunto — che caratterizzano un dato sito. In particolare, l'importanza — il peso di ciascun tag — (ad esempio con riferimento al numero di post di un blog in cui un tag compare) viene evidenziata utilizzando opportunamente la dimensione e il colore del font impiegato per... (continua)
Come proteggere le sezioni del file Web.config
Scritto da Alessandro Piccarolo il 30-12-2011 ore 04:35
All'interno di un file Web.config, ovvero il file di testo contenente le informazioni di configurazione delle risorse ASP.NET, è prassi comune utilizzare la sezione connectionStrings per memorizzare delle informazioni relative alla connessione con il database utilizzato. Tuttavia, poiché questa stringa di connessione normalmente contiene dei dati personali (quali ad esempio il nome utente e la password utilizzati per connettersi al database), occorre adottare qualche accorgimento affinché tali... (continua)
Bundling e minification in ASP.NET 4.5
Scritto da Luca Domenichini il 07-12-2011 ore 07:47
Dal blog cartolina di Scott Guthrie, esimio evangelizzatore delle tecnologie Microsoft e suo vicepresidente, apprendiamo alcune delle novità che caratterizzeranno la prossima versione di ASP.NET, numerata 4.5 (e non 5.0). I miglioramenti, che copriranno le base foudation, l'ambito Web Forms e quello MVC, includono fra l'altro l'integrazione diretta di sistemi di minification e bundling. In una webapp, l'applicazione di queste funzionalità porta a un aumento delle performance, riducendo in... (continua)
Il ciclo di vita di una pagina ASP.NET (2/2)
Scritto da Alessandro Piccarolo il 01-12-2011 ore 10:00
La successiva fase è relativa alla creazione della pagina e riguarda principalmente il caricamento dei dati nei vari controlli e le verifiche di correttezza su tali dati, attività che nel loro complesso coinvolgono eventi differenti: in primo luogo, l'evento LoadPostData viene utilizzato per aggiornare lo stato (postback data) dei controlli che lo richiedono (ovvero che implementano l'interfaccia IPostBackDataHandler e il cui identificatore univoco corrisponde a quanto memorizzato su server)... (continua)
Il ciclo di vita di una pagina ASP.NET (1/2)
Scritto da Alessandro Piccarolo il 28-11-2011 ore 10:46
Tra il momento in cui la richiesta di una pagina viene inviata a un web server e quello in cui tale pagina viene creata ed effettivamente resa disponibile al browser, si verificano numerosi eventi, che nel loro insieme formano il cosiddetto ciclo di vita della pagina. La conoscenza di tali eventi, l'ordine con cui essi si susseguono e soprattutto come intervenire per poterne alterare il comportamento di default consentono di creare applicazioni che siano altamente efficienti, sia in termini di... (continua)
Le basi di HTML5 per sviluppatori ASP.NET
Scritto da Andrea Chiarelli il 10-11-2011 ore 06:57
Anche se HTML5 non è ancora uno standard definitivo, buona parte delle sue funzionalità sono ormai supportate dalle recenti versioni dei browser più diffusi. E' quindi opportuno avvicinarsi a questo linguaggio di markup per comprendere come uno sviluppatore web possa trarne vantaggio. A questo proposito, un articolo di Bipin Joshi introduce gli elementi fondamentali di HTML5 focalizzando la sua attenzione su chi sviluppa web application in ASP.NET. Tralasciando il supporto dei nuovi tag, come ... (continua)
Da dove iniziare per imparare un linguaggio di programmazione?
Scritto da Andrea Chiarelli il 28-10-2011 ore 07:13
Il problema principale di chi si trova a dover imparare un nuovo linguaggio o framework di programmazione è la ricerca di un punto di inizio. Viene infatti spontaneo chiedersi da dove cominciare, che libri leggere, che strumenti utilizzare e così via. Senza un'adeguata informazione preliminare si rischia di perdere tempo e di partire col piede sbagliato, acquisendo talvolta una visione distorta o incompleta del nuovo linguaggio o ambiente di programmazione. "The Best Way to Learn..." è il... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.358 secondi.