Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Ruby» ha prodotto 225 risultati, per un totale di 23 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Fare fortuna sugli errori altrui
Scritto da Andrea Chiarelli il 08-10-2012 ore 15:51
La gestione degli errori, o per meglio dire delle eccezioni, è una caratteristica fondamentale per un software e, se fatta bene, garantisce robustezza e può essere indice di una buona progettazione. Ogni software che si rispetti deve intercettare i possibili problemi che possono verificarsi, porvi rimedio quando ciò è possibile, oppure chiedere l'intervento dell'utente. Purtroppo non tutto è prevedibile e se in certi contesti è possibile chiedere feedback all'utente o consultare un log generato... (continua)
Ruby On Rails 3.2 rende lo sviluppo più veloce
Scritto da Francesco Argese il 24-01-2012 ore 10:58
Gli sviluppatori di Ruby On Rails (RoR) hanno annunciato il rilascio di Rails 3.2, una nuova versione del noto framework MVC scritto in Ruby. Il rilascio arriva in ritardo rispetto alle attese e sarà l'ultima versione che supporterà Ruby 1.8.7; a partire dalla versione 4.0, la prossima major release, sarà necessario Ruby 1.9.3 o superiore. L'annuncio, pubblicato dal creatore di Rails, David Heinemeier Hansson, mette in luce le novità della nuova versione: in primo luogo una innovata modalità di... (continua)
Hackety Hack!, ancora Ruby per principianti
Scritto da Davide Panceri il 18-01-2012 ore 10:54
La piattaforma Hackety Hack! (notare il punto esclamativo) si propone di insegnare, da una parte, le basi della programmazione partendo da zero, e dall'altro, più in dettaglio, un linguaggio specifico diffuso e versatile come Ruby, un capitale che può essere speso nella programmazione desktop come in quella per il Web e che permette quindi di mettere a frutto, in modo tangibile, quanto appreso nella teoria. E' possibile scaricare l'ultima versione, disponibile anche per Windows e Linux,... (continua)
Facebook Application Development for Dummies
Recensito da Fabio Carucci il 02-01-2012 ore 06:17
Copertina ISBN: 9780470768730
Autori: Jesse Stay
Editore: Wiley
Lingua: Inglese
Anno: 2011
Pagine: 408
Allegati: Nessuno
KidsRuby, un ambiente di sviluppo Ruby per i più giovani
Scritto da Davide Panceri il 28-12-2011 ore 06:42
Come dono natalizio per giovani aspiranti programmatori, è uscita proprio il 25 dicembre la versione 1.0 di Kidsruby, un progetto che fornisce ai più giovani un ambiente di sviluppo semplificato, nel quale possono scrivere codice Ruby e visualizzarne immediatamente i risultati dell'esecuzione. Come vuole la tradizione, KidsRuby ha la sua bella Turtle Graphics per lavorare con i colori e le forme, e permette di accedere anche offline alle risorse di aiuto presenti sul Web, dal momento che i... (continua)
LinkedIn continua col rilascio di tecnologie di ricerca open source
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 23-12-2011 ore 04:14
LinkedIn, mantenendo fede alla promessa fatta lo scorso ottobre durante l’acquisizione di IndexTank — società conosciuta maggiormente per aver implementato motori di ricerca per Reddit, BitTorrent e TaskRabbit — ha donato alla comunità Open Source le tecnologie ottenute rilasciandole sotto la licenza Apache 2.0. Da un punto di vista tecnico IndexTank è costituita da tre elementi differenti: l’IndexEngine, un sistema in tempo reale per la ricerca full-text e l’indicizzazione, capace di valutare... (continua)
Un corso online gratuito su Agile e SaaS
Scritto da Andrea Chiarelli il 16-12-2011 ore 08:35
L'Università di Berkley, in California, ha attivato il corso online "Software Engineering for Software as a Service". Il corso fa parte di un'iniziativa che coinvolge diverse università americane e che intende portare gratuitamente sul Web gli insegnamenti accademici di diverse facoltà. Il corso citato, che partirà a febbraio 2012, sarà incentrato sull'uso delle metodologie agili per lo sviluppo di applicazioni in modalità SaaS. Gli argomenti trattati spazieranno dalla raccolta dei requisiti... (continua)
Sviluppare applicazioni utilizzando le API di Dropbox
Scritto da Francesco Carotenuto il 23-11-2011 ore 08:55
Per realizzare applicazioni che consentano all'utente di disporre e condividere, in maniera sicura, file in ogni momento e con ogni tipo di dispositivo, non si possono ignorare le API di Dropbox. Tali API sono disponibili sia sotto forma di SDK per iOS, Android, Python e Ruby, che come risorse REST, tutte corredate di documentazione e di tutorial; esistono tuttavia anche degli SDK non ufficiali, utili per utilizzare le API con linguaggi come C#, PHP e NodeJS. Le funzionalità offerte dalle... (continua)
HTTP TTY, una console per i servizi web
Scritto da Fabio Lelli il 16-11-2011 ore 11:58
Lo sviluppatore Nils Jonsson ha messo a punto una prima versione di una interessante console testuale per verificare il funzionamento di un web server. Il nome del software, HTTP TTY, riprendere ovviamente da un lato il nome del protocollo principe del Web e dall’altro le più comuni console dei sistemi operativi UNIX-like. Si tratta di un software open source con una pagina dedicata su GitHub tramite la quale è possibile contribuire allo sviluppo del progetto. Il programma si può installare... (continua)
Alcuni chiarimenti sull'operatore Ruby T-Square
Scritto da Luca Domenichini il 07-11-2011 ore 09:19
Poiché perfino certi programmatori Ruby tendono a confondere l'uso dell'operatore T-Square||= (doppio trattino verticale col significato di OR seguito da uguale), vale la pena descriverne il comportamento nel dettaglio, traendo spunto da un articolo di Peter Cooper apparso su Ruby Inside. Va innanzitutto sottolineato che l'implementazione di questo operatore è completamente diversa da quella di altri operatori binari, come += e -=, ereditati da C. La notazione simile induce spesso in errore,... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Seminario Intel
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.344 secondi.