Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «J2EE» ha prodotto 298 risultati, per un totale di 30 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
LEWS, un Java web development framework tutto italiano
Scritto da Giacomo Maurizio il 20-01-2012 ore 11:41
LEWS (Lightweight Extensible Web Scripting) di Lemansys è un framework alternativo concepito per la realizzazione di applicazioni web: completamente open source (rilasciato con licenza LGPL 2.1), è basato su tecnologia Java — Servlet API 3.0 — ed è platform independent. Lato IDE, esso è rilasciato come plug-in di Eclipse WTP, mentre lato server, si appoggia su runtime Tomcat 7.x opportunamente adeguato allo scopo. LEWS è un progetto realizzato in Italia; ospitato su SourceForge, conta una... (continua)
Creare servizi RESTful con Spring MVC
Scritto da Francesco Carotenuto il 28-12-2011 ore 05:58
I servizi restful possono essere un'ottima soluzione per poter fornire i propri Web Service al mondo esterno, in particolare qui descriveremo come realizzare servizi RESTful a partire da web application realizzate con Struts MVC. Per illustrare la realizzazione di un servizio restful, ci serviremo di un'applicazione che gestisce un database di capitoli di manga, in particolare illustreremo la creazione di un'interfaccia REST, che un client utilizzerà per poter effettuare le ricerche di singoli... (continua)
Nuxeo, le novità della versione 5.5 dell'ECM
Scritto da Francesco Corsentino il 23-12-2011 ore 03:58
Nell’ambito dei tool rivolti al settore enterprise spicca il rilascio della piattaforma Nuxeo. Giunto ormai alla versione 5.5, questo software merita grande attenzione da parte delle aziende per aver conquistato il mercato grazie alla qualità del prodotto e agli investimenti che sono stati affrontati per realizzare Nuxeo. Si tratta a tutti gli effetti di un Document Management System con funzioni di versioning dei documenti archiviati (in pratica è possibile mantenere uno storico delle... (continua)
I benefici della classe CountDownLatch nella programmazione concorrente
Scritto da Francesco Carotenuto il 05-12-2011 ore 10:33
Nella programmazione parallela capita spesso che uno o più thread, per eseguire un task, debbano attendere lo svolgimento di compiti affidati ad altri thread. Una soluzione Java per gestire questa occorrenza può essere l'utilizzo della classe CountDownLatch, il cui funzionamento è evidente nel seguente esempio, in cui ci sono due classi, Worker1 e il Worker2, che condividono una coda.
  1. import java.util.concurrent.ArrayBlockingQueue;
  2. import java.util.concurrent.CountDownLatch;
  3.  
  4. public class...
 (continua)
La nuova versione di Apache Geronimo abbraccia OSGi e Java EE 6
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 01-12-2011 ore 12:51
Con l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori Java a creare applicazioni enterprise modulari, l'Apache Software Foundation ha rilasciato la prima beta della versione 3.0 di Geronimo, il popolare application server open source, in maniera da utilizzare gli standard e le specifiche previste dalla OSGi Alliance. Con questa mossa anche Apache sale sullo stesso vagone di Oracle, Red Hat e IBM, che già hanno implementato i rispettivi application server al di sopra di OSGi. Kevan Miller, che fa parte... (continua)
HotSwap, modifiche di webapp Java senza ripetere il deployment
Scritto da Francesco Carotenuto il 21-11-2011 ore 10:15
Una delle cose che gli sviluppatori di web application rimproverano a Java è quello di non poter applicare a runtime modifiche al codice. In realtà anche con Java è possibile farlo, utilizzando un sostitutore di classi a runtime chiamato HotSwap, già incluso all'interno della JVM: esso consente di caricare classi modificate a runtime, semplicemente copiando queste ultime nelle directory in cui sono allocate. Ricordiamo però che HotSwap funziona solo settando il web server in modalità debug.... (continua)
Utilizzare SmartGWT anche con le vecchie versioni di Internet Explorer
Scritto da Francesco Carotenuto il 02-11-2011 ore 10:18
Uno degli scopi principali che hanno portato alla creazione di framework AJAX come Google Web Toolkit (GWT) è quella di sollevare lo sviluppatore dall'onere di dover testare la propria web application su ogni tipo e versione diversa di browser. Purtroppo utilizzando librerie di widget abbastanza ricche e complesse, come SmartGWT, non è sempre possibile avere la compatibilità totale per tutti i browser, soprattutto quando ci troviamo di fronte vecchie versioni di Internet Explorer. Di solito,... (continua)
Google+ API, realizzare mash-up combinando i servizi Google
Scritto da Francesco Carotenuto il 19-09-2011 ore 07:15
L'estate 2011 verrà sicuramente ricordata anche per il lancio di Google+ o G+, il social network della casa di Montain View, che grazie anche ad alcune feature davvero interessanti, come la videoconferenza, si è posto fin da subito come un valido rivale per il re dei social network, Facebook. Ma per il team Google+ quest'estate è stato un periodo di grande lavoro, che ha portato l'introduzione dei giochi su G+ e ora si conclude con il rilascio delle API, disponibili per tutti coloro che... (continua)
5 consigli per migliorare le performance delle applicazioni Java
Scritto da Francesco Carotenuto il 07-09-2011 ore 10:24
L'introduzione delle piattaforme multicore ha cambiato molto il modo di programmare, portando di conseguenza gli sviluppatori a dover fare i conti con i locking, context switch e scheduling dei thread, i quali, se mal gestiti, possono compromettere pesantemente le performance. Nel caso della programmazione Java, si aggiunga anche il fatto che le nuove JVM introducono metodi di ottimizzazione del codice, che possono rendere superflue alcune ottimizzazioni apportate dai programmatori stessi nel... (continua)
Distributed Database Management Systems: A Practical Approach
Recensito da Roberto Casadei il 22-07-2011 ore 09:32
Copertina ISBN: 9780470407455
Autori: Saeed K. Rahimi, Frank S. Haug
Editore: John Wiley & Sons
Lingua: Inglese
Anno: 2011
Pagine: 728
Allegati: Nessuno
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.392 secondi.