Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Formati» ha prodotto 153 risultati, per un totale di 16 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Alcune informazioni sul formato ELF
Scritto da Davide Panceri il 03-01-2012 ore 05:40
Comincia con una tabella degli acronimi una lunga pagina dedicata al formato ELF, acronimo per Executable and Linkable Format, messa in opera da un impronunciabile (per noi) Charng-Da Lu dell'Università di Buffalo. Già nelle prime righe della tabella, grazie ai collegamenti che per alcune voci portano a Wikipedia, si imparano cose vecchie e nuove, come il fatto che a.out è un formato di file, prima di essere il nome che viene dato di default dai compilatori GCC e non solo ai file compilati. Si... (continua)
Microsoft aggiunge il supporto XMPP al protocollo Messenger
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 15-12-2011 ore 09:22
Con l’obiettivo principale di semplificare lo sviluppo di client collegabili al proprio sistema di messaggistica istantanea, Microsoft ha da poco annunciato l’attivazione del supporto XMPP all’interno del proprio protocollo Messenger. XMPP è uno standard aperto per lo scambio di messaggi basato su XML (sviluppato nel 1999 originariamente col nome di Jabber), oggi alla base di numerosi sistemi di comunicazione istantanea come Google Talk e la chat di Facebook. L’adozione da parte del colosso di... (continua)
L'Apple Lossless Audio Codec diventa open source
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 23-11-2011 ore 10:34
L’Apple Lossless Audio Codec (ALAC), il codec audio senza perdita di qualità, è stato Apple ha rilasciato alla comunità Open Source sotto l’Apache Public License. Nel ridurre le dimensioni dei file audio, questo codec fa sì che una volta decodificato il flusso risulti identico, bit per bit, a quello originale prima della codifica. Al pari del FLAC, un altro codec audio lossless divenuto molto popolare, anche l’ALAC garantisce un risparmio sulla dimensione del file audio di circa il 50%; per chi... (continua)
Un software open source per l'analisi delle impronte digitali
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 22-11-2011 ore 12:38
E’ stata da poco rilasciata alla comunità Open Source FingerJetFX, un software in C++ per l’analisi delle impronte digitali, che a partire da un’immagine consente di estrarre e generare le caratteristiche distintive di un’impronta (in gergo minutiae data). La società che sta dietro al progetto è DigitalPersona, che si occupa proprio della realizzazione sia di software che di sensori per quanto riguarda il controllo degli accessi. FingerJetFX è compatto, occupa infatti appena 128 KB per il... (continua)
Creare un cloud e-book con Calibre, Calibre OPDS e Dropbox (1/3)
Scritto da Alessandro Rusani il 22-11-2011 ore 12:29
Con buona probabilità, in un futuro prossimo, la diffusione di dispositivi come Kindle e Tablet, con schermi ad alta risoluzione, porteranno alla drastica riduzione (o totale scomparsa) di pubblicazioni cartacee, e alla sempre maggiore produzione di libri in formato elettronico, con indubbi vantaggi per l'ambiente in termini di produzione di CO2, deforestazione e spese di trasporto. Soprattutto Kindle 3, di cui è stata pubblicata una recensione, nella sua ultima incarnazione ha avuto elogi da... (continua)
Google aggiorna il formato grafico WebP
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 21-11-2011 ore 10:30
La nuova versione del formato aperto per le immagini WebP di Google, nato da una costola di WebM per sostituire JPEG, si arricchisce di due nuove funzionalità, che lo pongono in diretta competizione anche con PNG, infatti il colosso dei motori di ricerca ha aggiunto sia la compressione lossless (senza perdita di qualità) che il supporto per la trasparenza. Secondo i test di Google la nuova modalità di compressione lossless ha generato, usando come paragone file PNG presi in giro per la Rete,... (continua)
Kindle Format 8 e HTML5 negli e-book di Amazon
Scritto da Luca Domenichini il 28-10-2011 ore 07:21
Continua la rincorsa agli standard web. Questa volta è il turno di Amazon, che ha scelto di aggiornare il proprio formato Mobi 7 per i libri elettronici, leggibili tramite Kindle, introducendo il supporto ad HTML5. Il nuovo formato, che si chiamerà Kindle Format 8 e avrà estensione KF8, permetterà una maggiore interoperabilità dei file, grazie ad oltre 150 funzionalità aggiuntive. Il Kindle Format 8 potrà usufruire di tutti i vantaggi di layout offerti dalle pagine web, come supporto ai CSS3, ... (continua)
ODF 1.2 introduce OpenFormula
Scritto da Francesco Argese il 04-10-2011 ore 11:56
Cheat Ensign, direttore dello sviluppo standard per OASI (Advancing Open Standards for the Information), ha annunciato l'approvazione di ODF 1.2 (Open Document Format for Office Applications). L'annuncio arriva dopo più di quattro anni dall'approvazione di ODF 1.1, ultimo aggiornamento dello standard datato febbraio 2007. Rob Wier, architetto di ODF, riporta sul proprio blog che le novità di maggior rilievo sono tre: OpenFormula, il supporto per i formati RDF/RDFa e l'aggiunta del supporto per... (continua)
Profili professionali elettronici con l'Open Badges Infrastructure di Mozilla
Scritto da Luca Domenichini il 21-09-2011 ore 06:34
Una collaborazione fra Mozilla e la MacArthur Foundation permette in queste settimane la nascita dell'Open Badge Infrastructure, un metodo standard a disposizione delle aziende per certificare la professionalità dei propri addetti e diffondere tali informazioni sulla Rete. Il concetto di distintivi digitali sta rapidamente prendendo piede nel mercato, dove sviluppo e formazione rivestono un ruolo da sempre importante, ma per il quale lo scambio di informazioni chiare e precise in merito risulta... (continua)
OpenSocial, maggiore semplificazione fra le novità delle specifiche 2.0
Scritto da Luca Domenichini il 13-09-2011 ore 07:29
Sono state approvate dalla OpenSocial Foundation, con 22 voti positivi e nessun contrario, le specifiche 2.0 di OpenSocial, l'ambiente di sviluppo universale (di cui si parla già dal 2007) proposto da Google per interagire, in modo indipendente, con tutte le piattaforme di social networking. Le novità di OpenSocial 2.0 sono diverse, tutte all'insegna della semplificazione e dell'integrazione con altre tecnologie open source. La prima e più importante è certamente l'introduzione di OAuth 2 per... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
The Parallel Universe
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.378 secondi.