Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Peer To Peer» ha prodotto 61 risultati, per un totale di 7 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Rilasciato Yaci 1.0, il motore di ricerca distribuito
Scritto da Francesco Argese il 29-11-2011 ore 12:31
La FSFE ha annunciato il rilascio della versione 1.0 di Yaci, il motore di ricerca peer-to-peer rilasciato con licenza GPL. Nell'annuncio viene sottolineato l'approccio innovativo del progetto alla ricerca sul Web: al contrario della maggior parte dei motori di ricerca in circolazione, Yaci non utilizza un server centralizzato, ma cerca i risultati in una rete di 600 peer indipendenti. In una rete distribuita di questo tipo, il motore di ricerca gira sul computer di ciascuno degli utenti e... (continua)
Alcuni progetti per una Rete più libera
Scritto da Alessandro Piccarolo il 10-10-2011 ore 11:10
Venessa Miemis è una studiosa e ricercatrice impegnata nell'ambito dell'etnografia digitale, una nuova disciplina che si propone di applicare i metodi tradizionali dell'etnografia classica al mondo digitale, con un duplice scopo: da un lato, analizzare l'impatto delle nuove tecnologie sulla società e sulla cultura delle varie popolazioni, dall'altro, progettare nuovi sistemi per facilitare l'innovazione e l'evoluzione delle coscienze. In qualità di conference director del Contact Summit 2011,... (continua)
Distributed Database Management Systems: A Practical Approach
Recensito da Roberto Casadei il 22-07-2011 ore 09:32
Copertina ISBN: 9780470407455
Autori: Saeed K. Rahimi, Frank S. Haug
Editore: John Wiley & Sons
Lingua: Inglese
Anno: 2011
Pagine: 728
Allegati: Nessuno
Un progetto per un DNS basato su P2P (2/2)
Scritto da Alessandro Rusani il 07-12-2010 ore 10:27
Sunde è sicuro che in poco tempo si avrà un'implementazione affidabile del suo progetto, e si baserà su tecnologie consolidate come Kademlia, Chord e Pastry. Tutti questi protocolli sono basati su una classe di sistemi distribuiti decentralizzati che vanno sotto il nome di Distributed Hash Table (DHT). Gli algoritmi alla base delle DHT sono progettati per gestire un vasto numero di nodi, anche nei casi in cui ci siano continui ingressi o improvvisi guasti di alcuni di essi. Questo tipo di... (continua)
Un progetto per un DNS basato su P2P (1/2)
Scritto da Alessandro Rusani il 06-12-2010 ore 11:07
Il co-fondatore del sito The Pirate Bay, Peter Sunde, ha annunciato l’inizio di un nuovo progetto, che fornirà un sistema DNS decentralizzato basato su P2P. La decisione sarebbe stata presa a causa del crescente controllo che il governo americano opera sugli ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). I recenti sequestri di circa 80 domini da parte delle autorità statunitensi, sono una diretta dimostrazione del controllo che il governo vuole esercitare su Internet,... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (3 commenti)
ZeroMQ, uno stack di rete moderno e veloce
Scritto da Paolo Raviola il 15-09-2010 ore 09:36
I Berkeley Sockets (BSD) sono lo standard de facto per tutte le comunicazioni in rete: sviluppate nei primi anni '80, sono uno dei componenti critici più estesamente supportati in qualsiasi moderno sistema operativo. Per avere applicativi veloci ed efficienti, come nel campo peer-to-peer, essi necessitano di esplicita preparazione e regolazione, di una scelta del protocollo (TCP o UDP), di una gestione degli errori, ecc. Ilya Grigorik, fondatore e CTO di PostRank, propone la libreria di rete... (continua)
Il client μTorrent Falcon (2/2)
Scritto da Luca Domenichini il 23-02-2010 ore 10:30
Il protocollo BitTorrent Trackerless è diventato importante dopo la chiusura, già anticipata da qualche mese, del tracker principale di The Pirate Bay. Ora il client sfrutta una tabella di hash distribuita (DHT), che rende il sistema più affidabile e non soggetto a cadute (in alternativa al servizio offerto da un singolo nodo, che può soffrirne). Inoltre questa modalità trasforma The Pirate Bay in un semplice motore di ricerca, rendendo più difficile l'attacco legale da parte delle major. Le... (continua)
Il client μTorrent Falcon (1/2)
Scritto da Luca Domenichini il 22-02-2010 ore 10:58
E' in arrivo per gli appassionati di peer-to-peer la nuova versione del client μTorrent di proprietà della società BitTorrent Inc. Per ora l'applicazione, che ha nome in codice Falcon, è in fase di sviluppo, quindi in distribuzione a un ristretto numero di tester, che ne stanno saggiando le caratteristiche. L'ultima versione stabile, la 2.0 relativa alla build 17920, è stata rilasciata il 25 gennaio di quest'anno e ha la sua forza nelle dimensioni (solo 312 KB). Il client μTorrent... (continua)
Giro di vite sul P2P
Scritto da Paolo Raviola il 15-12-2009 ore 10:17
I termini della questione sono ben noti da tempo: i sistemi P2P, come BitTorrent o eMule, servono a condividere file, e possono sgravare i server da massicci download, suddividendo il carico su più computer, che agiscono sia da client che da server. Da questo punto di vista, nulla da ridire, ma è sui contenuti che infuria la battaglia, perché il materiale reperibile coperto da copyright fa la parte del leone. Gli ISP possono rallentare il traffico di questo tipo, basandosi sulle porte... (continua)
SAPIR, ricerca per esempi con tecniche peer-to-peer
Scritto da Paolo Raviola il 30-11-2009 ore 10:01
La ricerca in Rete di contenuti audiovisivi presenta notevoli problematiche: si possono etichettare manualmente i file, ma questo comporta l'impiego di volenterosi individui, oppure si può procedere in automatico, ma la potenza di elaborazione richiesta al server può diventare eccessiva. Ora un gruppo di ricercatori europei ha pensato di impiegare tecniche peer-to-peer per questa attività. I dati sono distribuiti e condivisi su più macchine e la tecnica, nota come query by example, effettua una... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
The Parallel Universe
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.455 secondi.