Programmazione.it
L'elefante sul divano
Scritto da Filippo Fadda il 27-09-2013 ore 17:14
In questi mesi - tra le altre cose - ho lavorato ad una libreria che comprende un client ed un query server per CouchDB, ambedue utilizzati nella realizzazione di PitPress: questo il nome del nuovo engine di Programmazione.it.

Ho chiamato il client ElephantOnCouch, nome che evoca insieme CouchDB e PHP, il cui simbolo, come noto, è un elefante, e la cui traduzione letterale dall'inglese è proprio elefante sul divano.

Si tratta della più sofisticata e completa libreria per CouchDB attualmente disponibile. Per poter scrivere, non soltanto le query, ma anche le funzioni di MapReduce in PHP, la libreria va utilizzata In accoppiata con il query server, EOCSvr. Non è indispensabile, ma a me JavaScript non fa impazzire. :-)

Le APIs sono accompagnate da un'esaustiva documentazione, che può essere generata a partire dai sorgenti utilizzando Doxygen.
ElephantOnCouch, così come EOCSvr, a cui si aggiungerà, prima o poi, una console a linea di comando, che in parte ho già scritto, sono naturalmente open source e disponibili su GitHub.

Ho intenzione, in un futuro molto prossimo, di rilasciare ufficialmente una prima versione della libreria, che è completa al 90%, e per essa creare un piccolo sito utilizzando le GitHub Pages. Un aiuto sarebbe il benvenuto, in particolare per:
  • la realizzazione del logo;

  • la stesura della documentazione di base (quella delle API è già completa), ovviamente in inglese;

  • scrivere gli unit test.

Non ho competenze grafiche, ma per il logo ho pensato ad un elefante stilizzato seduto sul divano. Un logo che riprenda naturalmente il divano di CouchDB, dello stesso colore, con un elefante blu. C'è qualcuno che può darmi una mano?

couchdb-logo1.png


Per quanto invece concerne la documentazione di base, posso offrire tutto il supporto necessario e così anche per gli unit test. In questo caso non mancano le competenze ma il tempo. Se disponete di un po' di tempo libero, conoscere PHP e ve la cavate con l'inglese, fatemi un fischio.

Se qualcuno ha voglia e tempo di collaborare può contattarmi inviando una e-mail a redazione@programmazione.it.
Copyright Programmazione.it® 1999-2005. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002.